Si avvicinano le Europee, a passo spedito, e tra le liste che si presenteranno alle prossime elezioni alla fine di maggio Formiche.net ha osservato con attenzione il processo di composizione della lista Alde che al momento unisce 13 movimenti liberali e popolari. Saranno in grado di restare uniti fino alle elezioni? Approfondimenti di Formiche.net sulla Casa unitaria dei Popolari auspicata dal politologo Giovanni Orsina, così come le conclusioni del congresso del Ppe a Dublino attraverso un intervento di Carlo Costalli, presidente di Mcl (Movimento cristiano lavoratori) e un’intervista all’europarlamentare Giuseppe Gargani.
Non solo i popolari e liberali si preparano alle elezioni, però: Matteo Renzi ha portato il Partito Democratico in Europa entrando a far parte del Pse (Partito socialista europeo) e mettendo un’altra tacca nei traguardi raggiunti dal Pd con la sua segreteria. A sinistra, però, nasce anche la lista di Tsipras, composta da vari intellettuali e personaggi della società civile con cui non si sa quanto e se Renzi voglia dialogare.
In attesa di altri risvolti, ecco una selezione delle photogallery più “europee” firmate negli scorsi giorni da Umberto Pizzi:
Chi c’era con Renzi alla festa del Pse. Le foto
Chi ha fatto nascere la Lista Alde per le Europee. Le foto
Alfano e Lorenzin inaugurano la nuova sede Ncd. Le foto
Casini, Cesa e Buttiglione al centro del convegno Udc. Le foto