La visita in Italia del presidente degli Stati Uniti è ormai finita, poche ore in cui sono stati condensati diversi incontri istituzionali e un piccolo sfizio turistico: il Colosseo. Ed è proprio la Casa Bianca a raccontare la “vacanza romana” di Barack Obama in un video di appena un minuto e mezzo caricato sul canale youtube istituzionale.
IL RACCONTO DELLA VISITA
Lo sguardo meravigliato del presidente Usa nell’osservare gli affeschi vaticani è uguagliato dallo stesso stupore nell’ammirare la maestosità del Colosseo, unico sfizio turistico che Obama ha deciso di concedersi nella Capitale, accompagnato dalla guida turistica della sovrintendenza e poi raggiunto dal ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini. Una stretta di mano, un po’ di imbarazzo e qualche sorriso. Per Franceschini quello di ministro della Cultura è il lavoro più bello in Italia e lo stupore negli occhi di Obama è la conferma, così come dice lo stesso Franceschini in un tweet.
Ho accolto il Presidente Obama al Colosseo. Un orgoglio per il nostro Paese vedere lo stupore e l'ammirazione nei suoi occhi.
— Dario Franceschini (@dariofrance) 27 Marzo 2014
MANCA QUALCOSA
Visite istituzionali escluse, però: nel video della Casa Bianca, non c’è traccia dell’incontro col presidente della Repubblica Giorgio Napolitano o della conferenza stampa con Matteo Renzi, e anche da parte del premier italiano, solitamente attivo suoi social, nessun tweet sulla visita di Barack Obama nella giornata di ieri.
GUARDA IL VIDEO DELLA CASA BIANCA