Skip to main content

SOS24, Comunicazione di Crisi

di Roberta Galeotti

Comunicazione di crisi.

L’Aquila sa quanto sia importante comunicare in modo serio e corretto nei casi di crisi. Gli aquilani, che durante lo sciame sismico del 2009 commentavano sul capoluogo e su Facebook ogni scossa, scherzando e prendendo in giro Terry, sanno cosa significhi l’allerta o, peggio, il mancato allarme. La tensione, che crea una giusta informazione, nel caso di un imminente presunto pericolo, è il campanello d’allarme che evita di sottovalutare i pericoli.

Questo sarà l’argomento centrale dei convegni che si svolgeranno a L’Aquila nell’ambito della Manifestazione SOS24 Comunicazione di Crisi e di Emergenza, il 4 e 5 aprile prossimi presso l’Auditorium Renzo Piano. La responsabilità della protezione civile è in capo al Sindaco, i dubbi sono stati fugati dalla condanna della Cassazione al sindaco di Sarno per la tragedia del 2008. Come si legge dal sito del Corriere del Mezzogiorno (22 dicembre 2011): “SALERNO – Negligenza, è stato condannato a cinque anni e interdizione perpetua dai pubblici uffici l’ex sindaco di Sarno, Gerardo Basile. Per i giudici sbagliò a non ordinare l’evacuazione della città che venne travolta dalla frana nella notte tra il 5 e il 6 maggio del 1998. Furono 137 le vittime della tragedia di Sarno sulla cui verità giudiziaria arriva dopo 13 anni una sentenza di condanna. “Oltre all’ex primo cittadino sono stati condannati anche la presidenza del consiglio dei Ministri, il ministero dell’Interno e il Comune con il pagamento di una provvisionale di 30 mila euro – immediatamente esecutiva – e il risarcimento ai familiari costituitisi parte civile a processo per una cifra da stabilire.”

Come affrontare un’emergenza? Chi coinvolgere e come comunicare? Nel decennale del quotidiano online dell’Aquila LAYOUT_Manifesto_SOS24-1 che coincide con i 10 anni di attività dell’Anso (Associazione Nazionale Stampa Online), si è deciso di organizzare a L’Aquila una manifestazione incentrata sulla capacità di comunicare nei momenti di crisi e nelle situazioni di emergenza. Due giorni di lavori per capire il ruolo dell’informazione nelle delicate fasi pre-crisi e post-calamità, che vedranno seduti allo stesso tavolo i protagonisti dell’informazione, i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, del Governo Centrale e della Protezione Civile. La manifestazione ha ottenuto i Patrocini della Città di L’Aquila, della Provincia dell’Aquila, della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Fondazione Carispaq, del Comitato Aspettando L’Aquila 2015, dell’A.Di.S. Associazione Nazionale Difesa del Suolo e dell’Ancitel (struttura telematica dell’ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) e l’assicurazione della presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, che nei due anni successivi al sisma è stato Prefetto di L’Aquila. La conferenza stampa di presentazione si terrà a L’Aquila lunedì 31 marzo 2014 alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune. Parteciperanno: Massimo Cialente, sindaco di L’Aquila; Gianfranco Giuliante, assessore regionale alla Protezione Civile; Roberta Galeotti, Direttore IlCapoluogo.it; David Filieri, Coordinatore Evento SOS24 e Betto Liberati, Presidente ANSO.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter