A celebrare oggi la Giornata Mondiale della Terra saranno 175 paesi nel mondo. L’evento, che quest’anno è dedicato alle “città verdi” sempre più attente alla sostenibilità, prevede una grande partecipazione dei cittadini: da San Francisco a Pechino, da Bruxelles a Mosca, saranno piantati alberi, puliti quartieri e privilegiate le giornate all’aria aperta.
L’obiettivo resta quello di sensibilizzare la popolazione mondiale all’utilizzo delle fonti rinnovabili, al riciclo dei materiali, alla conservazione delle risorse non rinnovabili (petrolio e gas fossili), all’utilizzo di prodotti non nocivi o dannosi per l’ecosistema, fino alla protezione delle specie in via d`estinzione.
LE INIZIATIVE IN ITALIA
E per sensibilizzare sulle tematiche ambientali Earth Day Italia ha scelto anche quest’anno la musica. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha portato sul palco del teatro della Luna di Milano Fiorella Mannoia e Khaled, per la 44ma edizione la regina dell’evento sarà Arisa. Uno speciale dedicato all’Earth Day Italia con alcuni brani del Concerto per la Terra di Arisa sarà trasmesso su LA7 oggi dalle 12.30.
UNA MARATONA A KM ZERO
Per unire sport, alimentazione e vita all’aria aperta in un giorno importante per la Capitale, il 21 aprile, giorno tradizionalmente dedicato ai picnic, nonché Natale di Roma, si è svolta una maratona non competiva lungo la riserva della Valle dell’Aniene.
IL MESSAGGIO DI GOOGLE
A celebrare la Giornata mondiale della Terra anche un colibrì rosso, uno scarabeo, un macaco giapponese e un camaleonte velato che grazie alla fantasia e al potere di Google animeranno le nostre ricerche in Rete con un doodle animato dedicato alla ricorrenza in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia dell’ecosistema.
UNA MOSTRA PER IL CAMBIAMENTO
Dal 22 aprile 2014 presso il Maxxi di Roma – Museo per le arti contemporanee del XXI secolo – Earth Day Italia e Shoot 4 Change raccontano invece attraverso gli scatti di grandi fotografi gli Eroi della Terra, pionieri del cambiamento che si stanno impegnando per promuovere una rivoluzione culturale cui domani potrebbe corrispondere un cambiamento climatico positivo.
GUARDA IL PROMO DELLA GIORNATA DELLA TERRA 2014