Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

F-35, il costo del programma è in discesa. Parola del Gao

Il costo del programma F-35 è in calo. A sottolinearlo nella sua relazione annuale è il Gao, la sezione investigativa di Capitol Hill dedita all’auditing e alla valutazione, chiamata a riferire ogni anno sul costo dei maggiori programmi militari.

I NUMERI DEL GAO
In soli 12 mesi – spiega Reuters -, il costo del programma Jsf è sceso del 3,3%. Non solo: il Gao valuta il costo del programma in 332,3 miliardi di dollari, 60 meno del Pentagono, la cui stima è attesa tra circa due settimane.

MAGGIORE EFFICIENZA
La relazione annuale dell’organo di controllo ha anche sottolineato come la riduzione del costo stimato del programma F -35 sia dovuta “esclusivamente alle efficienze trovate all’interno del programma”  e non alla diminuzione della quantità della produzione.

MENO COSTI DI MANUTENZIONE
Il rapporto del Gao – prosegue l’agenzia – sottolinea come anche il costo di manutenzione dell’aereo sia destinato a scendere, man mano che i progressi nei test e altri dati offerti dall’uso saranno disponibili.

LE RASSICURAZIONI DI LOCKHEED E DEL JPO
Oltre agli aspetti economici, segnali positivi giungono anche dalla soluzione di alcuni problemi tecnici del velivolo, come quelli al software. Dopo i rilievi del Gao, Lockheed Martin ha comunicato di essere a buon punto nel porvi rimedio: “Siamo fiduciosi di completare i test” in tempi ragionevoli. “Abbiamo completato sei dei 15 test di consegna delle armi richiesti nel Blocco 2B del programma di test di volo ed eseguiremo i restanti nove nei prossimi mesi“.
A quelle dell’azienda si sono sommate le rassicurazioni del Joint Program Office dell’F-35 (l’ufficio di programma), che ha spiegato come “il software continua a essere il nostro rischio tecnico numero uno nel programma“, ma che la soluzione del problema è già avviata.
“Abbiamo istituito – ha spiegato il tenente generale Chris Bogdan, executive officer del programma F-35 – processi di sistemi ingegneristici organizzati per affrontare la complessità della scrittura, la sperimentazione e l’integrazione del software. Siamo fiduciosi di consegnare le iniziali capacità belliche del F-35 nel 2015 al Corpo dei Marines statunitensi e nel 2016 alla Air Force Usa. La capacità di combattimento completa dell’aereo sarà consegnata alla US Navy nel 2018“.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter