Anche Finmeccanica, attraverso le controllate AgustaWestland, Selex ES e OTO Melara, partecipa a DSA 2014, in svolgimento fino al 17 aprile a Kuala Lumpur. Il gruppo è presente in Malesia da diversi anni, dove dispone di un proprio ufficio di rappresentanza, di due joint venture tra Selex ES e aziende locali e di due società interamente controllate: AgustaWestland Malaysia e Ansaldo STS Malaysia.
BUONA LA PRESENZA DEL “MADE IN ITALY”
In particolare AgustaWestland, che vanta una forte presenza in Malesia e in tutto il Sud-Est asiatico, è operativa nell’area dal 2008 con una sede regionale, “fondamentale – fa sapere – per la crescita regionale della società”. Fornitore nell’area di elicotteri militari/governativi, tra cui Super Lynx 300, AW109 e AW109 LUH, AgustaWestland ha più di 300 elicotteri in ordine tra Sud e Nord-Est asiatico, da parte di operatori governativi e commerciali. A DSA 2014 l’azienda espone un mock-up dell’elicottero militare multiruolo di nuova generazione AW149 e presenta la sua gamma completa di modelli commerciali e governativi.
PARTNERSHIP LOCALI
Anche Selex ES offre al mercato malese diverse soluzioni. L’azienda ha sviluppato le sue attività in Malesia attraverso partnership con aziende locali e si è aggiudicata alcune commesse, sia nel settore civile che militare. Tra queste, sistemi per il controllo del traffico aereo per l’aviazione civile, sistemi radar per la difesa aerea per la Royal Malaysian Air Force, sistemi navali per la Royal Malaysian Navy, supporto operativo ed equipaggiamenti di electronic warfare per l’aeronautica. A Kuala Lumpur, la società espone tra l’altro il radar navale Kronos e il più avanzato radar Aesa (Active Electronically Scanned Array). A DSA, Selex ES inoltre in qualità di fornitore di oltre il 60% dell’avionica e dei sensori principali del Typhoon, supporta le attività di promozione del programma Eurofighter. Presente anche OTO Melara, che ha già fornito alla Royal Malaysian Navy munizioni di diverso calibro, tra cui il “Super Rapid”.
FRANCESI E AZERI
Presenza massiccia a DSA dell’elettronica francese, attraverso la società Thales. Il gruppo d’oltralpe vanta infatti un rapporto privilegiato con la Difesa malese, con cui ha in essere un partneriato strategico nei settori della comunicazione, dell’ “optronica” e delle operazioni aeree. In particolare il gruppo, conta di vendere al Paese il suo sitema antiaereo, integrabile sui veicoli blindati, nonché il suo “StarStreak”, un complesso sistema di C4ISR (comando, comunicazioni, sorveglianza e riconoscimento) per i nuovi scenari operativi. Presente in Malesia anche l’Azerbaijan, che porta in Malesia in centinaio di prodotti nazionali, che includono armi di piccolo calibro e minidroni.