Skip to main content

I bond del Tesoro fanno festa

In area euro ieri si è assistito ad un marcato calo dei tassi di mercato che ha interessato sia in titoli core che periferici. I titoli core potrebbero aver beneficiato dei dati macro europei inferiori alle attese e delle tensioni in Ucraina, mentre quelli periferici potrebbero aver beneficiato delle attese di ulteriori manovre non convenzionali in arrivo dalla BCE.

I BOND ITALIANI

I titoli italiani hanno beneficiato anche della forte domanda per il nuovo BTP Italia a 6 anni (quasi 9,5Mld€ fino a ieri) con il Tesoro che chiuderà anticipatamente il collocamento oggi alle 14. Il tasso decennale italiano è calato al 3,10% toccando un nuovo minimo storico. In calo anche il decennale spagnolo sceso ai minimi dal 2005. Entrambi i tassi sembrano indirizzati a testare la soglia del 3% nel prossimo futuro. Lo spread Italia-Germania sul tratto decennale si colloca poco sopra i 160pb.

L’INFLUSSO UCRAINO

La situazione in Ucraina ieri si è deteriorata dopo la notizia dell’attacco ucraino contro i ribelli filorussi nell’est del Paese che ha portato a 4 morti. Il presidente russo Putin ha richiesto all’ONU la condanna dell’Ucraina per le sue azioni anticostituzionali di ieri. Le tensioni sono elevate ed alcuni esponenti importanti, tra cui il presidente russo Medvedev, temono che ci sia il rischio di una guerra civile. Il segretario generale della Nato, Rasmussen, ha escluso comunque la possibilità di un intervento militare in Ucraina. Sul fronte macro deludente l’indice tedesco Zew con la componente aspettative calata oltre le attese ai minimi dallo scorso settembre.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter