Il laser più potente del pianeta, con un potenziale maggiorato di ben sette volte rispetto ai precedenti. E’il risultato ottenuto da un team di scienziati che lavorano presso l’Istituto di Elettronica e Laser (Forth) nell’isola di Creta. Una svolta, dicono a bassa voce gli studiosi, in quanto potrebbero non solo emettere fasci di luce ma anche fasci di materia. La fisica potrebbe essere quindi rivoluzionata, con molteplici possibili applicazioni.
Il gruppo è guidato dal fisico tedesco Lupo von Klitzing che ha coinvolto il primo studioso della materia, il prof. Bolpasi, Professore di Matematica Applicata presso l’Università di Creta, a Nikos Efremidis, e Paolo Kondylis del Centro Quantum Technologies presso l’Università di Singapore.
Il team di ricerca di Creta è riuscito ad aumentare il flusso di persone che il laser può raggiungere con il proprio raggio, (la cosiddetta luminosità) utilizzando potenti campi elettromagnetici. In particolare, il nuovo laser emette un fascio atomico coerente, con un flusso di 40 milioni di persone al secondo: sette volte superiore al precedente record.
Quali gli obiettivi futuri? Il team si augura di poter aumentare ulteriormente la potenza del laser per testare l’applicazione pratica e di altri dispositivi simili, che verranno sviluppati da dieci gruppi di ricerca in tutto il mondo. La svolta è descritta in uno studio pubblicato nel numero di marzo della rivista New Journal of Physics, dal titolo “Un laser individuale brillante”.
twitter@FDepalo