In area Euro ieri andamento complessivamente divergente tra tassi tedeschi (in calo) e quelli in diversi paesi dell’area periferica. Si tratta di un andamento che in parte riflette l’atteggiamento di maggior cautela da parte degli operatori in vista della tornata elettorale in Europa. Ieri han già votato Olanda e UK.
EFFETTO VOTO
Stando ai primi exit poll (lo spoglio ufficiale partirà per tutti i paesi la prossima domenica), la componente euroscettica olandese avrebbe raggiunto risultati inferiori alle attese. Di tendenza opposta sembrerebbero invece le indicazioni che arrivano da UK. Oggi il voto interesserà l’Irlanda e la Repubblica Ceca. Questa mattina si registra un parziale inversione, soprattutto in Spagna che sta beneficiando dell’annuncio del rialzo del rating da parte di S&P ( BBB- a BBB) con outlook stabile, sulla base del miglioramento delle prospettive di crescita e competitività. La Spagna pubblicherà i dati del Pil del primo trimestre il prossimo giovedì. Nel frattempo anche la Grecia ha registrato un rating in miglioramento: Fitch ha portato il suo giudizio sul debito greco a B da B- con outlook stabile. Questa sera Moody’s si esprimerà sul rating francese. L’agenzia in tal caso presenta al momento outlook negativo.
CHE SUCCEDE A BERLINO
Questa mattina i dettagli del PIL tedesco del primo trimestre hanno confermato i dati preliminari, con impatto determinante della domanda interna, grazie soprattutto al buon andamento del comparto delle costruzioni, reso possibile a sua volta dalle favorevoli condizioni meteo. Molto negativa invece la contribuzione delle esportazioni, pari a -0,9%. Sotto le attese l’indice Ifo di maggio (che misura le attese degli imprenditori tedeschi): la componente aspettative è arrivata al minimo dallo scorso novembre. Sinn, presidente dell’istituto IFO, aveva ieri espresso il suo favore alle dichiarazioni del ministro delle finanze tedesco Schaeuble che aveva espresso perplessità sulla possibilità di implementazione del piano OMT.
LE MOSSE DI BLACKROCK
Secondo quanto riportato dal WSJ, BlackRock, dopo aver tagliato le posizioni sui bond italiani e spagnoli nel primo trimestre 2014, avrebbe venduto bond portoghesi nel corso delle ultime settimane. S
AGENDA MACRO
Sul fronte macro, notizie positive sono giunte dal comparto manifatturiero. L’indice PMI calcolato da Markit ha infatti evidenziato un proseguimento del recupero del settore dopo la debolezza di inizio anno; indicazioni in tale direzione sono giunti anche dall’indice manifatturiero della Fed di Kansas City. Segnali invece di debolezza continuano a giungere dal comparto immobiliare. Le vendite di case esistenti hanno infatti evidenziato ad aprile un incremento inferiore alle attese, anche se in termini annui si registra un calo del 6,8%. Da segnalare in particolare il forte incremento della quantità di case disponibili per la vendita, attestatasi sui massimi dall’estate del 2012.