Non ha volante, né acceleratore, né freni. E a divertire non è solo il suo aspetto buffo, quasi da cartone animato. Il nuovo prototipo di macchina senza conducente prodotta da Google X, la divisione che sperimenta nuove tecnologie nei pressi di Mountain View, sta muovendo i primi passi nello stupore e divertimento di quanti hanno avuto la possibilità di testarla.
Ecco il video:
LA SICUREZZA
Per muovere il veicolo sono necessari un sensore e un software di bordo capaci di individuare ostacoli improvvisi e oggetti fino a una distanza di due campi da calcio. Recentemente BigG aveva comunicato di aver raffinato ulteriormente il suo software arrivando ad individuare ogni tipo di utente della strada, in particolare pedoni e ciclisti. La sua auto è già capace inoltre di cambiare corsia per i lavori in corso e di evitare i camion parcheggiati a lato della strada.
In questo video le misure di sicurezza implementate da Google:
LE CARATTERISTICHE
L’auto di Google, di cui verranno prodotte 100 unità tutte diverse per testarne le molteplici potenzialità, rivoluziona il mondo delle quattro ruote e della mobilità in generale. Il nuovo prototipo è dotato di un motore elettrico e al momento per motivi di sicurezza può viaggiare ad un massimo di 40 km/h. I suoi interni molto semplici ed essenziali sono in grado di ospitare fino a due passeggeri. In dotazione due cinture di sicurezza, uno spazio per gli effetti personali e un pulsante di avvio ed arresto.
Secondo un’immagine postata sul blog ufficiale di Google in futuro l’auto senza pilota potrebbe apparire così:
NON SOLO GOOGLE
Entro il 2016 Google lancerà in California un primo progetto pilota. Ma non è l’unica ad essersi avventurata in questo campo. Da tempo le più grandi case automobilistiche mondiali, Mercedes, BMW, Toyota, Nissan e Audi, stanno lavorando alla realizzazione di veicoli senza conducente sempre più sofisticati.