In area Euro tassi in calo sia per i titoli dei Paesi core sia per quelli periferici. Il flusso di acquisti si è manifestato soprattutto nel pomeriggio con il nuovo minimo storico del decennale spagnolo. Il rally è stato determinato da un insieme di fattori. In tale direzione ad esempio la conferma da parte della possibilità di un pacchetto di misure il prossimo 5 giugno arrivata sia da parte di alcuni membri BCE sia dai dati di aprile sulla dinamica dell’aggregato monetario M3.
CREDITO ANCORA ASFITTICO
Da questi ultimi dati è anche emerso come la dinamica del credito alle aziende sia ancora in trend decrescente, lasciando aperta la possibilità di manovre di cosiddetto credit easing, ossia focalizzate sul supporto al credito. Inoltre a maggio, per la prima volta in sei mesi, in Germania è emerso un incremento del numero dei disoccupati. Le attese sulle prossime manovre BCE stanno continuando ad impattare anche sui tassi di mercato monetario: il tasso OIS ad 1 mese è così arrivato al minimo da fine novembre scorso.
QUI MADRID
Questa mattina il dati finale sul PIL spagnolo del primo trimestre è risultato in linea con le attese, evidenziando un crescita trimestrale dello 0,4%, supportata dalla domanda interna, in modo particolare quella governativa. In calo invece le esportazioni. Sul fronte emissioni oggi attese quelle italiane fino a 7,5Mld€ di CCT, Btp a 5 e 10 anni. Oggi i volumi sono attesi in calo, a causa della festività dell’ascensione in diversi paesi europei. Negli Usa tasso decennale al minimo da luglio 2013, malgrado l’esito sotto le attese del’asta sul comparto a 5 anni.
TACCUINO VALUTARIO
Euro in deprezzamento arrivando a rompere al ribasso il livello di supporto a quota 1,36, complici le sempre più forti attese di un corposo pacchetto di misure in arrivo dalla BCE il prossimo 5 giugno. Nel breve il primo supporto è a quota 1,3550. La rottura delle medie mobili di lungo termine depone a favore di un possibile movimento più ampio nei prossimi giorni fino ad area 1,34. Yen in apprezzamento questa notte con il cambio EurJpy scivolato in area 138 ed in particolare al di sotto della media mobile a 200gg semplice: prossimo livello importante a quota 137,50, in prossimità del quale passa la media mobile esponenziale a 200 giorni.