Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Primavera Araba e dintorni: l’Italia cosa fa?

“Il 17 dicembre 2011 il fruttivendolo tunisino Mohamed Bouazizi si dà fuoco davanti alle autorità di Sidi Bouzid per protestare contro le intimidazioni e la corruzione della polizia locale che poche ore prima gli aveva confiscato il carretto con la scusa di un’irregolarità nel permesso di vendita. Bouazizi non ha la consapevolezza di politica di Ian Palach ma il suo gesto è la goccia che fa traboccare il vaso stracolmo di ingiustizie del paese retto dispoticamente da quasi un trentennio dal presidente Ben Ali”.

Cosa è accaduto nell’ultimo triennio in un luogo carico di significati e riverberi come la Tunisia? Quali le conseguenze che la cronaca ha in seguito (non sempre puntualmente) registrato in Egitto, Libia, Yemen, Siria? Nordafrica e Medioriente hanno detto no all’immobilismo delle proprie dittature, con le primavere arabe in grande evidenza ma con al contempo una certa latitanza leaderistica da parte dell’Italia, molo naturale messo lì in quel grande lago salato che è il Mediterraneo.

Un’occasione di dibattito e di approfondimento per un’Italia spesso distratta e opaca è stato il volume “Chiacchiere, datteri e thè” della scrittrice italiana Ilaria Guidantoni (Albeggi edizioni) che ha rappresentato un momento di riflessione intrecciando società, politica, cultura e attualità. Il prossimo 15 Maggio alle ore 17.30 presso la Mondadori Piave (in Via Piave 18 Roma) l’Associazione Stampa Romana promuove un momento di analisi proprio alla luce del ritratto di Tunisi e della società tunisina a due anni dalla rivoluzione del gennaio 2011 proposto nel volume di Guidantoni.
La tassegna, curata da Alessandro Lisci, vedrà la partecipazione di Natalia Marra
Laura Tangherlini, Davide Rossi, Ilaria Guidantoni, Antonella Colonna Vilasi, Cecilia dalla Negra, Marco Di Donato, Barbara Schiavulli, Alfredo Macchi, Giuliana Sgrena e altri illustri ospiti del mondo dell’informazione.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter