Come in un duello ieri sera Beppe Grillo e Bruno Vespa si sono sfidati, ma non troppo e soprattutto a suon di ascolti… Sì, perché se un vincitore ha trionfato, è stato sicuramente il talk show di Rai Uno. Una seconda serata da urlo che ha tenuto incollati allo schermo quasi 3 milioni e 200 mila spettatori per uno share del 23,75%.
Vespa per l’occasione ha affilato talvolta il suo pungiglione. Per la Rete, che ha generato un’onda di interazioni, è stato lui il mattatore della serata di Rai 1.
LEGGI I PUNTI SALIENTI DELL’INTERVISTA A GRILLO
GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA DI PORTA A PORTA
GLI SCAMBI IRONICI
La gara dialettica dai toni pacati ha concesso spazio a diversi scambi ironici: “Mancano cinque minuti, bevi e non ti bagnare”, ha detto Vespa a Grillo, che ha replicato: “Non riesco a rilassarmi, c’è una calma finta, non riesco a rilassarmi con te”.
IL PLASTICO DI GRILLO
Grillo aveva studiato nel dettaglio il suo ritorno sulla Tv di Stato dopo 20 anni. Ma il suo piano più è rimasto sul pianerottolo di “Porta a Porta”: bloccato da mamma Rai, il plastico del comico genovese costruito per l’occasione sulla scia di quelli passati alla storia del salotto di Vespa, termina la sua missione nel cortile di via Teulada: “Non fanno entrare le cose di plastica e poi invitano Berlusconi”, ironizza Grillo mostrandolo ai fotografi. I dettagli li ha spiegati direttamente al conduttore: rappresenta il castello di Lerici, un ricordo della sua infanzia. Nelle segrete spuntano politici, imprenditori e giornalisti. Tutti lì, Monti, Renzi, Napolitano e Vespa imprigionati in attesa del ‘processo’ del Movimento. “Ci vorrà un anno ma lo faremo”, dichiara Grillo.
Ecco i tweet più meno scontati selezionati da Formiche.net durante il duello tra Grillo e Vespa:
#GrilloinVespa, niente di nuovo: premesse condivisibili (così non va, ma chi direbbe il contrario?), soluzioni non pervenute. #portaaporta
— Simone Finotti (@simfino) 20 Maggio 2014
Come si contorceva il povero Grillo su quella poltrona, tra urla e agonia. Vespa lo stilettava quieto e gaudente. #PortaAPorta
— Marlon Brandy (@MarleyBrandy) 20 Maggio 2014
#socialTv ieri sera a @raiportaaporta generati 34k tweet inviati da più di 10mila "unique authors" pic.twitter.com/Ll9qEs0GAl
— AndreaSpinosiPicotti (@andreaspinopico) 20 Maggio 2014
Beppe Grillo da Vespa: 26.88% di share con 4.276.000 spettatori. Una cifra spaventosa per quell'ora. Ha vinto Grillo, ha stravinto Vespa.
— Andrea Scanzi (@AndreaScanzi) 20 Maggio 2014
#PortaaPorta con @beppe_grillo ha ottenuto il 26.88% con 4.276.000 spettatori.
Il vincitore è sicuramente Bruno Vespa.
— davidebacarella (@davidebacarella) 20 Maggio 2014
Con l'ospitata di Grillo #Vespa ha fatto il colpaccio:ha costretto i grillini a seguire #portaaporta!!!Vespino ha stravinto,chi lo schioda?!
— salvatore carbonara (@salvatorecarb20) 20 Maggio 2014
Non ha vinto Vespa, ha "perso" (relativamente) Grillo perchè non tagliato per le interviste! eppure #vinciamonoi #GrilloinVespa #portaaporta
— Arturo Celentano (@KingArth8) 20 Maggio 2014
Però è vero, questo #Grillo è diventato molto meno convincente di un tempo. #GrilloinVespa #portaaporta
— Donato Gervasio (@gervaswatch) 20 Maggio 2014
Sintesi della puntata di #PortaAPorta che ha visto ospite #Grillo: poca realtà condita con tnt fantasia e pressapochismo #RobeDaNeuro.
— Daniele Bosco (@DBosc_) 20 Maggio 2014
@roberto_gatti non mi risulta che la base sia stata consultata. Chi l'ha deciso che Grillo dovesse andare a #portaaporta?
— Martina Carletti (@martinacarletti) 20 Maggio 2014