Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Banche popolari e cooperative, gran summit a Roma

Venerdì 20 giugno, a pochi giorni dall’avvio della Presidenza Italiana dell’Unione,  si riunirà a Roma il Comitato Esecutivo della Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB).

L’evento che si svolgerà a Palazzo Altieri (Piazza del Gesù, Roma) è organizzato congiuntamente dalla Associazione Nazionale delle Banche Popolari e da Federcasse, la Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, secondo una consuetudine di rotazione che vede ogni sei anni tali riunioni coordinate dalle associazioni nazionali.

I NUMERI DELL’EACB

Oggi fanno parte dell’EACB, che ha sede a Bruxelles,  28 sistemi bancari cooperativi europei (con oltre 56 milioni di soci ed 850 mila collaboratori), accomunate dall’obiettivo di rappresentare nelle sedi istituzionali l’essenza, la specificità e il ruolo della cooperazione di credito, che gioca un ruolo essenziale all’interno del sistema economico.

BCC NEL MONDO

Nel nostro continente operano in particolare 4.000 banche cooperative con oltre 71 mila sportelli, al servizio di 215 milioni di clienti, soprattutto comunità locali e piccole e medie imprese, con un quota di mercato superiore al 20 per cento..

LA QUOTA DI MERCATO IN ITALIA

In Italia invece la quota di mercato delle BCC e Banche Popolari è superiore al 30%, mentre sul territorio la quota degli sportelli supera ampiamente il 40%.

L’ORDINE DEL GIORNO

All’ordine del giorno dei lavori ci saranno i temi di più stretta attualità che investono il sistema creditizio continentale  in procinto – con l’entrata in vigore dell’Unione Bancaria – di adottare normative che modificheranno sostanzialmente il contesto di riferimento. Normative tarate  quasi esclusivamente sui grandi gruppi gestiti in forma di società di capitali che, se non adottate con criteri di proporzionalità capaci di riconoscere la ricchezza e la biodiversità dei sistemi bancari come quello cooperativo, rischiano di penalizzare una componente essenziale allo sviluppo delle economie locali e della democrazia economica.

LA NOMINA DEL NUOVO BOARD

La riunione, che sarà aperta dai Presidenti di Federcasse Alessandro Azzi e della Associazione Nazionale fra le Banche Popolari Emilio Zanetti, prevede inoltre la nomina del nuovo board – che vede attualmente alla Presidenza il francese Christian Talgorn (Credit Agricole) – e quella di vice presidente di un rappresentante della cooperazione bancaria italiana.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter