Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cantine da Chef. Tutto sulla terza edizione

Si conferma con l’undicesima edizione dello Spazio del Gusto di Vinòforum l’appuntamento con “Cantine da Chef”, che per la terza edizione si rinnova e presenta una formula che coinvolge alta cucina internazionale e l’eccellenza enologica.

Ad accogliere il pubblico, per l’occasione, ci sarà infatti lo chef Arcangelo Dandini che vestirà i panni dell’oste di sala e gli opinion leader del settore che si alterneranno nel guidare le degustazioni.

I SAPORI DI NORVEGIA, SLOVENIA E SCOZIA

Ma c’è un’altra importante novità quest’anno: Vinòforum ospiterà i sapori di Norvegia, Slovenia e Scozia. Lo chef Frode Selvaag realizzerà un menù composto da piatti che vedranno protagonisti i migliori prodotti dei mari di Norvegia in abbinamento ai vini Firriato; le proposte di Thomas Kavci, che ha inventato una “piastra di sale” che permette una “cottura viva” di piatti, saranno abbinate ai vini di Simcic e a seguire Mark Greenway, con una passione innata per gli ingredienti scozzesi interpretati con tecniche moderne, che delizierà gli ospiti con un menù piacere per occhi e palato in abbinamento ai vini di Primosic, Sottimano, Argiano.

Molti appuntamenti attendono pertanto a giugno i visitatori dello Spazio del gusto di Vinòforum, in cui la cucina sarà co-protagonista del vino con 16 grandi chef italiani e stranieri abbinati ad altrettante rinomate cantine.

PIATTI ESCLUSIVI PARTENDO DAL VINO

Ogni sera a partire dalle 21, per tutta la durata della manifestazione, gli chef infatti cucineranno dal vivo presentando piatti esclusivi, espressamente creati “partendo dal vino” (e non viceversa!) per esaltare i vini delle più importanti aziende vitivinicole presenti. Ogni incontro sarà così l’occasione, non solo di conoscere e degustare selezioni di vini d’altissima qualità, ma di presenziare a dei Food Show tenuti dai più esperti “protagonisti” della cucina italiana e internazionale.

I PROTAGONISTI

Ci sarà Heinz Beck (***Michelin) in abbinamento agli Champagne Ruinart, Niko Romito (***Michelin) in abbinamento ai vini di Falesco, la cucina di Pino Tinari (* Michelin) incontrerà invece Luce di Frescobaldi, Mauro Uliassi (** Michelin) sarà in abbinamento agli Champagne Perrier Jouet, Marianna Vitale (* Michelin) incontrerà gli Champagne Pommery, Marco Carraro sarà presente con Venica&Venica, Luciano Zazzeri (* Michelin) cucinerà in onore dei vini Puiatti e Tre Rose, i piatti di Angelo Sabatelli incontreranno Fattoria Le Pupille, Maria Probst (* Michelin) sarà con Campagne Thienot, Gionata Rossi invece sarà con i vini delle aziende Schloss Schönborn, Albert Pic Chablis, Chateau Palmer, lo chef Paolo Trappini incontrerà i vini di Banfi, Michelino Gioia (* Michelin) sarà in abbinamento ai Vini Francesi e infine Vittorio Fusari con le bollicine italiane di Berlucchi.

DOVE

“Cantine da Chef” anche per questa undicesima edizione si svolgerà presso il Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina): uno spazio del gusto di 10mila mq en plen air, dove saranno presenti oltre 2.500 etichette in degustazione, eccellenze gastronomiche, enoteche e chef e che lo scorso anno ha ospitato oltre 44mila visitatori.

L’edizione 2014 di Vinòforum aprirà le porte al pubblico il 6 di giugno per continuare fino al 21 dello stesso mese.

“Il progetto Cantine da Chef – commenta Emiliano De Venuti – produttore e regista della manifestazione – conferma la volontà di Vinòforum di valorizzare un nuovo modo di vivere il vino in cui la classica degustazione cambia forma e direzione e si trasforma in uno show dinamico e unico nel suo genere che vede l’interazione diretta tra chef e produttore vitivinicolo secondo un nuovo modo di interpretare gli abbinamenti”.

COME PARTECIPARE

Il progetto “Cantine da Chef” è aperto al grande pubblico fino ad esaurimento posti, per accedervi è necessario consultare il sito internet www.vinoforum.it nella sezione eventi.
Di seguito il calendario dettagliato.

CALENDARIO “CANTINE DA CHEF” /LO SPAZIO DEL GUSTO – VINOFORUM 2014

Venerdì 6 giugno LUCE di Frescobaldi e lo Chef PINO TINARI (* Michelin)

Sabato 7 giugno THIENOT e lo chef MARIA PROBST (* Michelin)

Domenica 8 giugno FIRRIATO e lo chef FRODE SELVAAG

Lunedì 9 giugno POMMERY e lo chef MARIANNA VITALE (* Michelin)

Martedì 10 giugno PERRIER JOUET e lo chef MAURO ULIASSI (** Michelin)

Mercoledì 11 giugno VENICA&VENICA e lo chef MARCO CARRARO (* Michelin)

Giovedì 12 giugno BERTANI e lo chef LUCIANO ZAZZERI (* Michelin)

Venerdì 13 giugno FATTORIA LE PUPILLE e lo chef ANGELO SABATELLI

Sabato 14 giugno RUINART e lo chef HEINZ BECK (*** Michelin)

Domenica 15 giugno SCHLOSS SCHÖNBORN, ALBERT PIC CHABLIS, CHATEAU PALMER e lo chef GIONATA ROSSI

Lunedì 16 giugno SIMCIC e lo chef THOMAS KAVCIC

Martedì 17 giugno FALESCO e lo chef NIKO ROMITO (*** Michelin)

Mercoledì 18 giugno PRIMOSIC, ARGIANO, SOTTIMANO e lo chef MARK GREENAWAY

Giovedì 19 giugno BANFI e lo chef PAOLO TRIPPINI

Venerdì 20 giugno I VINI FRANCESI e lo chef MICHELINO GIOIA

Sabato 21 giugno BERLUCCHI e lo chef VITTORIO FUSARI

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter