Finmeccanica ha siglato due accordi di “rilevanza strategica” a Pechino durante il mini-tour asiatico del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
La firma è avvenuta per mano di Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale del gruppo, nell’ambito del Business Forum Italia Cina che si è svolto nella capitale del Paese asiatico.
Un’intesa avvenuta alla presenza del premier italiano e del primo ministro del Consiglio di Stato cinese, Li Keqiang.
IL MEMORANDUM DI AGUSTA WESTLAND
In particolare, rende noto un comunicato dell’azienda, il primo accordo riguarda un Memorandum of Understanding tra Finmeccanica-AgustaWestland e Beijing Automotive Industrial Corporation finalizzato a una potenziale collaborazione industriale per la commercializzazione, manutenzione e addestramento per elicotteri esclusivamente dedicati a compiti di pubblica utilità. L’accordo potrebbe portare alla fornitura da parte di Finmeccanica-AgustaWestland di 50 elicotteri in cinque anni al mercato cinese.
GLI AFFARI DI ANSALDO
La seconda intesa è relativa all’accordo tra Ansaldo Sts, controllata di Finmeccanica, e United Mechanical and Electrical per l’esecuzione di quattro progetti riguardanti la fornitura dei sistemi di segnalamento con tecnologia Cbtc: Hangzhou Line 4, Dalian Lines 1&2 extension, Shenyang Line 1, Xi’an Line 2. La società ha inoltre siglato un Memorandum of Understanding in base al quale la stessa società cinese si impegna a negoziare i contratti relativi a due progetti, Chengdu Line 1 and 2 e Wenzhou S1.