Skip to main content

Ecco la moneta del Semestre europeo dell’Italia. Le foto di Pizzi

Mancano pochi giorni all’avvio del Semestre europeo guidato dall’Italia e, per l’occasione, il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha presentato ieri la moneta celebrativa da 5 euro, disegnata da Annalisa Masini e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Guarda le foto della presentazione firmate Umberto Pizzi

PADOAN_11

LA MONETA

Nel fronte della moneta viene ripreso il volto della dea Cerere, classicamente rappresentata come una bellissima donna, dall’aspetto maestoso, con una corona di spighe sulla testa, scelta come allegoria dell’Italia perché simbolo di fertilità, per un Paese capace di generare sempre nuove idee (iniziative) e che guarda all’Europa come opportunità dove realizzarle. Sul rovescio è inciso un particolare ripreso dal Ratto d’Europa del Veronese, esposto nella Pinacoteca Capitolina in Roma.

att8fb1d

L’AUTRICE

A ispirare l’autrice della moneta, Annalisa Masini, è stato l’affresco presente nella “Loggia di Amore e Psiche”, situato all’interno dell’Accademia dei Lincei, nell’Auditorio di Villa Farnesina, da cui ha tratto il volto di Cerere, presente sul dritto della moneta.

Annalisa Masini ha compiuto la sua formazione presso la Scuola dell’Arte e della Medaglia, subito dopo il liceo artistico, così come fa ogni anno un selezionato gruppo di giovani di talento ammessi per concorso alla frequentazione della prestigiosa Scuola. Questo non è certo il suo primo lavoro, e la sua passione artistica, come si può leggere in questo articolo di Formiche.net, si esprime in diversi modi.

Guarda le foto della presentazione firmate Umberto Pizzi

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter