Skip to main content

Elezioni comunali, su Twitter si sghignazza a destra e a manca

Un terzo al centrodestra, due terzi per il centrosinistra. I ballottaggi delle elezioni amministrative hanno confermano il ruolo del Partito democratico come prima forza politica del Paese, ma hanno riservato anche dure sconfitte agli uomini di Matteo Renzi.
Il Pd ha strappato importanti città al centrodestra: Bergamo, Biella, Cremona, Verbania, Pescara, Vercelli e Pavia. Ma in questo secondo turno ha perso quattro storiche roccaforti: Livorno, Padova, Perugia e Potenza.

LE COFERME E I NUOVI SUCCESSI DEL PD

Il Pd è riuscito a confermarsi a Bari con Antonio Decaro (65,4%); Modena, dove Gian Carlo Muzzarelli ha battuto (63 a 36%) il rivale M5S; Pescara, con il successo di Marco Alessandrini, 66,34% contro uno sfidante di centrodestra. Il partito del premier è riuscito poi a strappare Vercelli, Verbania, Cremona, Biella, Pescara, Foggia e Bergamo al centrodestra. In quest’ultima città l’ex spin doctor di Matteo Renzi, Giorgio Gori, ha battuto il sindaco uscente, Franco Tentorio. A Verbania e Vercelli a imporsi sono state due donne: Silvia Marchionini e Maura Forte. A Pavia Carlo Cattaneo, sindaco uscente di centrodestra, uno dei più giovani d’Italia, ha perso la sfida contro Massimo Depaoli (Pd) che ha ottenuto il 53,13%.

DOVE SI IMPONE IL CENTRODESTRA
Il centrodestra ha perso una quarantina di città ma è riuscito a imporsi oltre che a Perugia, a Riccione con Renata Tosi (53,39%) e a Potenza, con la rimonta di Dario De Luca (58,54%) in una coalizione guidata da Fratelli d’Italia.
Centrodestra vittorioso anche a Urbino, con una coalizione guidata da Maurizio Gambini, che ha ottenuto il 56,10% dei voti sulla candidata del centrosinistra Maria Clara Muci.

LIVORNO A 5 STELLE
A Livorno Filippo Nogarin, candidato per il Movimento 5 Stelle, per la prima volta nella storia della sinistra livornese è riuscito a mandare al ballottaggio Marco Ruggeri (Pd) strappandogli la poltrona di sindaco.

LA VITTORIA DELLA LEGA
A Padova il candidato del centrosinistra Ivo Rossi ha perso la sfida contro il leghista Massimo Bitonci, sostenuto da Ln e Fi.

Ecco alcuni tweet selezionati da Formiche.net dopo i ballottaggi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter