Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rapporto Enac, tutti i numeri su traffico e sicurezza negli aeroporti

Nel 2013 il trasporto aereo ha visto una diminuzione nel traffico, pari all’1,7%, anche se “si stanno registrando timidi segnali di ripresa”. A dirlo sono i vertici dell’Ente nazionale aviazione civile (Enac), che hanno presentato oggi in Senato il consueto Rapporto annuale.

Meno bene rispetto all’anno precedente è andata per i movimenti (atterraggi/decolli in un aeroporto in un anno), che hanno conosciuto una flessione dell’5,6%. Anche in questo segmento c’è tuttavia ottimismo, dal momento che “a parte febbraio, che risente dei tradizionali fattori di stagionalità, il traffico del 2014 sta migliorando ed il trend si presenta positivo. Speriamo – ha sottolineato il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta che ha presentato il rapporto assieme al presidente Vito Riggio che questi segnali si consolidino con la stagione estiva”.

BENE PER LA SICUREZZA

Molto bene è andata invece sul fronte della sicurezza, visto che il “2013 – ha spiegato Riggioè stato l’anno più sicuro di sempre per l’aviazione civile mondiale e che l’Europa, con due incidenti su 10 milioni di voli, è andata meglio degli Stati Uniti”. Particolarmente bene il dato italiano, che ha registrato zero incidenti su 12 milioni di voli, anche se, va sottolineato, al dato ha contribuito la riduzione di traffico e movimenti. Fitto il numero di ispezioni effettuate. In particolare nel 2013 sono state svolte 902 ispezioni di rampa agli aeromobili in transito negli scali nazionali, di cui 523 ad aerei di 28 Paesi Ue e 379 ad aeromobili di 51 Paesi extra Ue.

RIPARTENZA PER GLI INVESTIMENTI

Passando agli investimenti infrastrutturali per gli aeroporti nazionali, il 2013 è stato l’anno della ripartenza con l’approvazione dei contratti di programma nei 3 principali aeroporti italiani: Roma, Milano e Venezia. “Le cose stanno andando bene – ha detto Vito Riggio – tutti e tre gli aeroporti hanno ripreso ad investire, con circa 2 miliardi di euro nel quadriennio”. Tuttavia anche gli scali hanno risentito della crisi economica. In un anno Fiumicino ha perso il 2,2% dei passeggeri, mentre Malpensa il 3%. Interessante il dato relativo alle destinazioni, che vede al primo posto tra le tratte domestiche per numero di passegger, la Catania-Fiumicino, mentre sul fronte internazionale la più frequentata è Roma-Parigi. Fuori dall’Europa troviamo invece Fiumicino-New York, seguita da Roma-Tel Aviv e Malpensa-Dubai.

RYANAIR TALLONA ALITALIA

Passando ai diritti dei passeggeri, l’Enac ha ricevuto nel 2013 circa 3.300 reclami. Per quanto riguarda le autorizzazioni per il trasporto aereo, sono passate dalle 282 del 2012 alle 219 del 2013. La classifica delle compagnie operanti in Italia infine registra Alitalia al primo posto, con quasi 24 milioni di passeggeri, seguita da Ryanair, con circa 23 milioni di persone e da easyJet con 12 milioni circa. Con 36 milioni di persone in transito Fiumicino è lo scalo più trafficato. Al secondo posto Malpensa, 17 milioni circa e Linate.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter