Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come il fundraising può cambiare la politica

Si chiama Competere.EU il think tank nato per elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile che, a un anno dall’annuncio dell’ex-premier Enrico Letta sull’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e a distanza di 3 mesi dall’emanazione della Legge in materia, presenta il primo libro della Collana realizzata con Rubbettino EditoreFundraising e Comunicazione per la Politica”. Il primo evento di presentazione si terrà a Roma, in collaborazione con la rivista Iter Legis e Mydonor, il 10 giugno alle ore 17 e 30 nella Sala Conferenze di RISL in via degli Uffici del Vicario, 30.

IL LIBRO

Il volume, che si apre con l’introduzione del Segretario Generale di Competere.EU Roberto Race, è firmato da Raffaele Picilli e Marina Ripoli. Si dimostra, con questo testo, come oggi il fundraising sia un’attività strategica per i partiti e diventi vitale per la sostenibilità finanziaria di un progetto politico data la progressiva riduzione dei rimborsi elettorali entro il 2017 e la sostituzione di questi ultimi con un sistema indiretto di finanziamento basato sul 2 per mille e sui contributi agevolati.

PARLANO PIETRO PAGANINI E ROBERTO RACE

“Oggi i partiti politici – dichiarano il Presidente di Competere.EU Pietro Paganini e il Segretario Generale Roberto Race – devono impegnarsi per rappresentare una valida ‘opzione di investimento’ nei confronti degli elettori, e devono perciò necessariamente riacquistare credibilità parlando il linguaggio della trasparenza, nella costruzione del consenso e nella raccolta delle risorse finanziarie utili a sostenere un progetto politico”.

COSA È IL FUNDRAISING

“Il fundraising politico non è pura e semplice raccolta fondi – dichiara il fundraiser Raffaele Picilli, coordinatore del Dipartimento sul fundraising di Competere.EU – poiché aggregando e coinvolgendo sostenitori, garantendo la fidelizzazione dei donatori/elettori, esso permette a partiti e movimenti politici di contare su basi solide e su un radicamento reale nella società. Nei partiti italiani però – prosegue Raffele Picilli – spesso manca formazione, mancano figure professionali, mancano codici etici, manca la voglia di cambiare. Mentre in Europa e negli Stati Uniti il fundraising fa spesso la differenza tra essere eletti e restare a casa”.

FUNDRAISING UGUALE MAGGIORE FIDUCIA DEI CITTADINI

“Parallelamente allo svolgimento della campagna elettorale per le Europee – dichiara Marina Ripoli, esperta di comunicazione politica e fellow di Competere.EU – abbiamo visto i primi segnali di conversione della comunicazione dei principali partiti italiani verso uno scenario di raccolta fondi permanente. Non è però possibile – continua Marina Ripoli – realizzare con successo un’operazione di fundraising politico se non si recupera credibilità e fiducia agli occhi dei cittadini. Cosa non semplice, se non si agisce anche dal punto di vista della comunicazione incidendo sulla relazione tra governanti e governati, ricostruendo quel patto fiduciario oramai debole e svilito alla base della nostra democrazia”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter