Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Napolitano e il nodo delle riforme

In matematica secondo il principio della proprietà transitiva se a=b e b=c anche a=c. Se il principio si applicasse anche in politica e in particolare al dibattito sulle riforme e segnatamente su quella del Senato ora prepotentemente in discussione, ci verrebbero da svolgere le seguenti considerazioni:

1) ogni volta che c’è un intoppo il Presidente Napolitano si preoccupa, riceve il premier e qualche ministro e li sollecita ad andare avanti, pur ribadendo correttamente di non voler entrare nel contenuto essendo rispettoso del ruolo del Parlamento;

2) il governo non recede dalle sue posizioni e non vuole prestare attenzione a ragionevoli valutazioni diverse. Le riforme si fanno come vuole Renzi e basta;

3) poiché i primi due assunti rispondono al vero dobbiamo pensare che Giorgio Napolitano condivida l’impostazione del governo oppure, ma stentiamo a crederlo, che per il Quirinale sia meglio fare riforme sbagliate piuttosto che niente?

——–

Portate pazienza e andate un attimo sul sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it) ed osservate la comunicazione relativa al Programma Garanzia Giovani (che è poi la stessa che appare in tv). Vi è raffigurato un giovane che somiglia a Nigel Farage, il leader dell’Ukip, negli anni verdi. In tutta sincerità vi è mai capitato in Italia di incontrare un giovane come quello che viene rappresentato in quel sito? Senza orecchini o anelli al naso, ben pettinato, per di più con giacca e cravatta e con una faccia un po’ così… Rischiamo che i nostri giovani pensino che quel programma non li riguardi.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter