E’ un’innovazione di non poco conto il fatto che il ministro della Difesa Roberta Pinotti prenda posto accanto al Capo dello Stato sulla Lancia Flaminia, al termine della parata del 2 giugno.
L’immagine non vale solo un titolo di giornale relativo alla strada compiuta dalla parità di genere nel nostro Paese, ma si pone ben al di là di slogan e rivendicazioni. E’ una novità sociale e politica per l’Italia e per il governo, mentre la San Marco sfila per i marò italiani.
La collega tedesca del ministro Pinotti è la 55enne Ursula von der Leyen, con una significativa carriera professionale alle spalle e sarà ricordata nella storia teutonica come il primo ministro della Difesa donna della Germania. Oltre al fatto che da tempo è indicata come un possibile successore di Angela Merkel.
E ancora, per la prima volta nella storia repubblicana, il mondo della Difesa biancorossoeverde appare come un prisma con tre donne ministro: il ministero dell’Istruzione che ha la delega anche sullo spazio diretto da Stefania Giannini; quello degli Esteri con Federica Mogherini che si rapporta quotidianamente con la Difesa e quest’ultimo che da quest’anno sarà ricordato come una primizia anche di immagine, per via di quella passeggiata per i Fori a bordo della Lancia presidenziale.
twitter@FDepalo