Tra quelli dei politici e gli altri delle nobildonne dei salotti romani, Umberto Pizzi ha da tempo iniziato a collezionare gli scatti dei giornalisti presenzialisti, ossia le firme del giornalismo che non perdono occasione per farsi fotografare dal suo obiettivo a tratti impertinente anche perché invitati e omaggiati per la loro notorietà di firma o di tv.
Pizzi li pizzica ovunque, dall’assegnazione di premi prestigiosi alle presentazioni di libri.
A quella di Ennio Doris, “C’è anche domani“, ad esempio, tra i giornalisti erano presenti Antonello Piroso e Myrta Merlino, volto ormai abitué per Pizzi, ma anche l’ex direttore generale della Rai Mauro Masi in compagnia della fidanzata Ingrid Muccitelli.
Masi, Merlino e Piroso sfogliano il libro di Ennio Doris. Foto di Pizzi
Rigorosamente in blu i tre giornalisti colti da Pizzi a Capri, nella Certosa di San Giacomo, per la VI Edizione del Premio “Biagio Agnes”: Paolo Liguori, Marcello Sorgi e Pierluigi Battista.
Guarda chi c’era il premio Agnes
A loro si è aggiunto nella stessa occasione il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano che in questa foto è ritratto in compagnia di Sorgi e che comunque appare compiaciuto per le attenzioni del maestro della fotografia, Umberto Pizzi.
Avvistato in più di qualche occasione è stato anche il conduttore Mediaset Paolo Del Debbio, fotografato anche lui da Pizzi a Capri, nella Certosa di San Giacomo per la VI Edizione del Premio “Biagio Agnes”.