Quasimodo, violenza e confronto tra l’Europa del 1914 e quella attuale sono alcune tra le tracce dei temi di maturità che stanno svolgendo questa mattina circa 500 mila studenti italiani.
Le indiscrezioni corrono subito in Rete. Ed è sempre dai social che sbuca in anteprima la traccia su Renzo Piano e le periferie delle nostre città, “la scommessa urbana dei prossimi decenni”.
Del poeta siciliano vengono sottoposti agli studenti i versi malinconici di “Ride la gazza nera sugli aranci”, mentre per l’ambito scientifico l’argomento scelto è stato: Tecnologia pervasiva.
Ed ecco scontrarsi Quasimodo contro Fabio Chiusi, giornalista e blogger, il cui articolo “Transumanismo, la religione della Silicon Valley” uscito sull’Espresso è diventato il punto di partenza per gli studenti che volessero scegliere la traccia tecnologica.
La battaglia tra i due è per accaparrarsi la vetta dei trend topics:
Oh, raga, però non è giusto che #Quasimodo sta lì in TT e @fabiochiusi no. Lancio l'hashtag #FabioChiusi: famoci sentire! @MariannaBruschi
— Andrea Bertolucci (@ilbertolucci) 18 Giugno 2014
Ma non c’è gara. Sul social network il più acclamato è Quasimodo. Snobbati dalla rete tutti gli altri protagonisti faticano a scalare la vetta.
Ma l’ironia su Twitter era già scattata in mattinata. Il protagonista è ancora Quasimodo, che tiene tuttora saldo il podio su Twitter. Il primo pensiero è volato a Parigi e al malinconico Gobbo di Notre Dame. Quasimodo appunto. E le battute si sprecano:
Bello #Quasimodo…Avrei fatto un esame mostruoso…Conosco il "gobbo di Notredame" a memoria… #maturita2014
— Mannaggia a culonna (@Rob_inho_) 18 Giugno 2014
I tweet sul gobbo peccano un po’ di originalità? Forse, e qualcuno cambia accostamento attenendosi più all’attualità:
e comunque ha detto @angealfa che la gazza è già stata consegnata alla giustizia. #Quasimodo #maturita2014
— Andrea Sarubbi (@andreasarubbi) 18 Giugno 2014