Skip to main content

A tutto volume, la rassegna letteraria di Ragusa

Oggi domenica 8 giugno 2014, gran finale di A tutto volume, rassegna letteraria che per due giorni è stata accolta a Ragusa.

Ieri sera la scalinata della Chiesa di San Salvatore si è trasformata a sorpresa in tribuna per seguire Corrado Formigli. Il sagrato e i giardini della Cattedrale invece sono stati utilizzati per ascoltare Costantino D’Orazio, Loredana Lipperini e Innocenzo Cipolletta. L’enorme piazza delle Poste ha ospitato Giancarlo De Cataldo.

E poi ospiti Chiara ValerioGiuseppina TorregrossaMarco Steiner, Alessia Gazzola.

Il direttore editoriale, Roberto Ippolito, si è detto molto soddisfatto del risultato: “Tutti gli incontri esprimono una grande voglia di ascoltare, sapere, approfondire, confrontarsi. Dagli autori protagonisti ci arrivano tanti stimoli”. Aggiunge Alessandro Di Salvo, direttore organizzativo del festival, promosso dalla Fondazione degli Archi: “È tutto un vivere con gioia dei ragusani e non solo vista la quantità di turisti arrivati da ogni parte d’Italia per l’evento”.

Oggi tutti gli appuntamenti si trasferiscono a Ibla, patrimonio mondiale Unesco, nell’incanto dei suoi scorci barocchi. Con i loro libri ci sono Roberta Corradin, Silvia Avallone, Antonio Forcellino, Marco Damilano, Luciana Castellina e Domenico De Masi.

Oltre questi nomi di spicco, sono previsti “Extra volume”, proposte legate al talento del territorio, e uno spazio dedicato ai bambini. Nella centralissima Via Roma è allestita la mostra “Scrittori. La fotografia incontra la letteratura”, un progetto di Contrasto con la Fondazione Musica per Roma. In piazza San Giovanni sono installati libri giganti per sedersi o assistere agli incontri mentre dorsi di volumi decorano i portici del palazzo di fronte alla Cattedrale.

Gli editori che partecipano alla quinta edizione sono Bompiani, Chiarelettere, Contrasto, Corbaccio, Einaudi, Garzanti, Laterza, Longanesi, Mondadori, Nottetempo, Rizzoli, Sellerio, Sperling & Kupfer.

 

 

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter