Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Basta lo sforzo di Cattaneo in Forza Italia per rifondare il centrodestra?

Ho letto con interesse l’intervista ad Alessandro Cattaneo, che ho avuto il piacere di conoscere di persona, e il suo positivo commento positivamente il dibattito e l’idea di una “Leopolda Blu“.

Come già detto altre volte il titolo “Leopolda Blu” non è altro che una trovata giornalistica di Formiche.net che sarà rimpiazzato da un altro nome quando ad ottobre a Milano chiameremo a raccolta il mondo del centrodestra per tornare a parlare d’idee, visioni, sogni, unità e primarie. Non c’è la volontà di scimmiottare Renzi, che operava in tempi, contesti e situazioni molto diverse, ma la voglia di realizzare un evento aperto, fresco, capace di rimettere in moto gambe e cervello del centrodestra. Al contrario della Leopolda fiorentina non sarà l’evento di un leader che lancia una sfida riunendo i propri supporter, ma una piazza senza one-man show, corale e partecipata, costruita sulla curiosità di riscoprire il senso e il percorso di una comunità politica che sembra esser stato smarrito negli ultimi anni.

Fa bene, Alessandro Cattaneo, a sottolineare la necessità di rimanere coerenti con i propri percorsi. Non si abbandona mai la casa in cui si è cresciuti. E’ positiva dunque un’iniziativa tutta interna al suo partito, Forza Italia, e qualsiasi altra manifestazione interna alle forze politiche di centrodestra ancora esistenti che vadano verso la ricomposizione di un’area politica e l’apertura a meccanismi democratici come le primarie.

Tuttavia, la battuta d’arresto subita da quest’area è stata terrificante, tanto a livello di partecipazione elettorale quanto a livello amministrativo. Siamo sicuri che si possano recuperare i milioni d’elettori rimasti a casa o che hanno scelto un voto di protesta o che hanno accordato la propria fiducia a Matteo Renzi solo attraverso gli attuali partiti? Possono quei brand e una classe dirigente così litigiosa da far sembrare semplice anche la trama di Beautiful bastare a se stessi? Possono, magari riunendosi in tutto o in parte, riconquistare chi ha guardato altrove alle ultime elezioni politiche ed europee?

Possono sembrare domande tendenziose o magari tendenti all’idealismo. Sappiamo benissimo che il realismo politico impone di considerare ciò che c’è, ma questo non può essere la scusante per smettere d’immaginare qualcosa che oggi non esiste e potrebbe essere costruito. Per questo ritengo che all’efficacia d’iniziative interne ai partiti seppur aperte alle partecipazioni esterne sia necessario affiancare iniziative più spontanee, magmatiche e frizzanti che tendano a superare dei partiti che oggi hanno poche frecce al proprio arco.

Questo non significa certo costruire pregiudiziali verso gli attuali partiti o chi ne fa parte, anzi significa chiedere a ciascun iscritto uno sforzo ulteriore: superare le barriere erette dai palazzi romani per riprendere un discorso comune. Significa lavorare insieme: fuori, dentro e trasversalmente ai partiti. Per ripartire su comuni principi e costruire con metodi nuovi, per svegliare un popolo che sembra essersi smarrito o allontanato. Va fatto provando a tracciare una rotta precisa: lavorando insieme, tornando sulle idee, promuovendo una nuova partecipazione, aprendosi alla competizione e alla democrazia.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter