Skip to main content

F-35, perché Hagel visiterà Eglin

Il Segretario della Difesa americano Chuck Hagel visiterà domani la base aerea di Eglin, in Florida, teatro dell’incidente che la scorsa settimana ha coinvolto un caccia F-35 che ha preso fuoco. L’infortunio è avvenuto alla vigilia del primo volo internazionale del Joint Strike Fighter al Farnborough Air Show, per ora rimandato.

L’INTERESSAMENTO DEL PENTAGONO

Il Segretario Hagel non vede l’ora di sentire dalla viva voce di chi era a terra – ha detto ieri il portavoce del Pentagono, l’ammiraglio John Kirby – “ciò che ha causato, prima del decollo, l’incendio che ha costretto il pilota ad abbandonare il velivolo” di Lockheed Martin.

CAUSE DA CHIARIRE

Il fuoco nella parte posteriore dell’aereo – ricorda Dod Buzz -, che molti sospettano sia stato causato dal motore, ha portato il 3 luglio scorso all’annuncio della messa a terra di tutta la flotta F-35, in modo da consentire agli ingegneri di ricercarne accuratamente le cause e di porvi rimedio.

PARTECIPAZIONE IN FORSE

Kirby ha confermato che il Pentagono non ha ancora deciso se l’F-35 volerà a Farnborough, ma più passa il tempo più il volo del caccia a Londra appare meno probabile.

PROBLEMI CONSUETI

L’incendio al motore era l’ultimo di una serie di problemi di progettazione e di prestazioni per l’F-35. Kirby ha detto che questi tipi di problemi non sono “atipici per un nuovo velivolo”, sottolineando come il Dipartimento della Difesa sia ancora “pienamente impegnato per il programma F-35″.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter