Skip to main content

Come funzioneranno gli 8 mini bazooka di Draghi

draghi

Dal meeting della Bce di ieri sono arrivati i dettagli sulle 8 operazioni TLTRO (ossia prestiti alle banche finalizzati all’erogazione di credito all’economia ad eccezione del settore pubblico e dell’immobiliare) che saranno implementate dal prossimo 18 settembre fino a giugno 2016 oltre ad alcune novità dal 2015. Sul primo punto Draghi ha chiarito che per il primo anno (ossia fino alla quarta operazione TLTRO che si svolgerà a giugno 2015) vi saranno due parametri di riferimento diversi per determinare l’ammontare massimo utilizzabile da ogni singola banca tramite TLTRO, uno riferito alle banche in fase di riduzione degli impieghi tra il 2013 ed il 2014, ed uno invece (pari all’ammontare dei prestiti a fine aprile 2014) per le banche che invece nello stesso periodo hanno incrementato gli impieghi.

I NUMERI DELLA BCE

In totale Draghi ha dichiarato che dalle operazioni TLTRO le banche potranno attingere fino ad un massimo stimato in circa 1000Mld€. Dal 2015 inoltre la frequenza delle riunioni BCE sarà ridotta (da 4 a 6 settimane) ed inoltre saranno pubblicate le minute di ogni incontro. Sulle future mosse di politica monetaria Draghi si è dichiarato pronto ad iniziare un piano di acquisto di asset su più vasta scala se le prospettive sul fronte prezzi non miglioreranno. Sul piano ABS ha sottolineato come al momento siano coinvolti diversi organismi tra cui il comitato di Basilea e lo IOSCO.

TACCUINO VALUTARIO

Sul tema cambio, il presidente BCE ha enfatizzato come al momento sia una variabile “molto importante” per le prospettive sui prezzi al consumo. Complessivamente il discorso di Draghi conferma l’atteggiamento accomodante della BCE. Sul fronte macro da segnalare questa mattina la pubblicazione dei dati sugli ordini all’industria tedeschi di maggio, risultati in calo e peggiori delle attese, a causa principalmente della componente estera extra area Euro e quella domestica. Gli ordini dall’area Euro sono stati invece ancora una volta piuttosto robusti con una crescita mensile del 5,7%.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter