Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il caso Alibaba, gli affari di famiglia del governo di Pechino

Soldi e politica sotto il cielo di Pechino. Il New York Times scopre che a controllare il più grande affare di finanziamento privato nella storia cinese c’è il Politburo del Partito Comunista di Cina: un affare di famiglia. Nomi di società e ministri, accanto a numeri significativi.

ALIBABA

Un’intricata rete di società di comodo dietro cui potrebbe celarsi il più grande affare di finanziamento privato nella storia della Cina. Nel settembre 2012, il Gruppo Alibaba ha annunciato di aver completato un accordo da 7,6 miliardi dollari per riacquistare la metà di Yahoo, il gigante società di e-commerce che poi ha venduto altre azioni per selezionare gli investitori, in particolare fondo sovrano della Cina e di tre importanti imprese di investimento cinesi.

GOVERNO 

Quello che Alibaba non ha detto riguarda i collegamenti politici delle imprese di investimento, Boyu Capital, Citic Capital Holdings e CDB Capital, braccio di investimenti privati ​​del China Development Bank. I loro ranghi dirigenziali includono figli o nipoti dei più potenti membri del Partito comunista al potere, secondo un’analisi pubblicata dal New York Times.

FIL ROUGE

Secondo il quotidiano americano, in un paese di oltre 1,3 miliardi di persone, il fatto che quattro imprese cinesi che investono in Alibaba abbiano avuto dirigenti che siano figli o nipoti dei due dozzine di uomini che guidano il Politburo cinese, è un elemento niente affatto secondario. Già nel 2012 il Nyt riferì che i parenti del signor Wen, tra cui suo figlio, Winston Wen, che ha co-fondato New Horizon Capital, controllava un valore di almeno 2,7 miliardi dollari.

NEW HORIZON

Secondo alcuni report esaminati dal Nyt anche un quarto investitore ha acquistato quote di Alibaba: è il New Horizon Capital, un private equity dell’impresa co-fondata dal figlio del primo ministro cinese, Wen Jiabao. Le nuove rivelazioni dimostrano solo la scarsità di informazioni esistenti sugli azionisti già esistenti, all’interno di quella che potrebbe essere la più grande offerta pubblica iniziale di quest’anno.

CHI INVESTE

A questo punto sembra che Jack Ma, presidente e co-fondatore di Alibaba, abbia deciso di rinviare il suo progetto di offerta pubblica fino al prossimo settembre. Il gruppo dovrebbe comprendere i grandi investitori stranieri come Yahoo e la società di comunicazione giapponese SoftBank , nonché dirigenti di peso come lo stesso presidente di Alibaba, Jack Ma e il suo vice Joe Tsai.

JACK MA

Si tratta del primo imprenditore della Repubblica Popolare Cinese ad apparire sulla copertina della rivista Forbes: nel 2009 fu scelto come uno dei 100 uomini più importanti al mondo. L’anno successivo venne selezionato come uno degli “Eroi della filantropia nell’Asia” per i suoi contributi alla lotta alla povertà. Nel Marzo del 2013 è stato classificato come tredicesimo uomo più ricco della Cina, e 395° uomo più ricco al mondo, con un patrimonio totale di 3,4 miliardi di dollari statunitensi.

MISSION IMPOSSIBLE?

“Ci vorrebbe, a questo punto, uno sforzo sismico per rovesciare Alibaba”, ha detto al Nyt Anne Stevenson-Yang, co-fondatore dello studio J Capital Research di Pechino, specializzata in analisi dettagliate delle aziende cinesi. “Hanno tanti alleati diversi in così tanti ministeri diversi”. Si tratta di investitori, molto probabilmente politicamente ben collegati, che si troveranno nelle mani una vera e propria miniera d’oro quando Alibaba diventerà pubblico. Secondo gli analisti l’azienda potrebbe essere valutata a più di 200 miliardi dollari. A quel livello, anche una quota dell’1 per cento varrebbe la cifra monstre di 2 miliardi.

SOLDI E POLITICA

Secondo New Horizon Capital, allo scorso dicembre il valore della sua partecipazione in Alibaba era pari a 3.73 volte il costo del suo investimento iniziale, stando ai documenti riportati nel bilancio da uno degli investitori di New Horizon, Legacy Capital. Alla luce di tale azione, l’investimento di 400 milioni di Alibaba fatto da una filiale di Boyu Capital ha portato un guadagno di 1 miliardo nello stesso lasso di tempo. All’interno di Boyu è presente anche l’ex presidente Jiang Zemin e suo nipote Alvin Jiang come principale partner.

twitter@FDepalo

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter