Skip to main content

L’America? Meno sicura di 10 anni fa. Parola dell’intelligence Usa

michael flynn

L’America? Oggi è meno sicura di qualche anno fa, perché Al Qaeda è in “ritirata”, ma la sua ideologia si è diffusa a macchia d’olio nel mondo.

A crederlo è Michael Flynn (nella foto), capo del Dipartimento intelligence del Ministero della Difesa statunitense, intervenuto nei giorni scorsi ad un forum sulla sicurezza nazionale ad Aspen, in Colorado.

LE PAROLE DI FLYNN

L’alto ufficiale del Pentagono – riporta Abc News – ha risposto in modo secco a una domanda sui potenziali rischi a cui sono esposti gli Stati Uniti rispetto a due o anche dieci anni fa: “Se mi chiedete se siamo generalmente più sicuri, la mia risposta breve è che non lo siamo”.

L’OCCHIO SU AL QAEDA

Già nel recente passato, il tenente generale aveva manifestato una visione diversa sull’evoluzione della minaccia terroristica rispetto ad altri colleghi. Se è vero che il nucleo del gruppo fondato da Osama Bin Laden sia in fuga, per Flynn “quella ideologia sembra cresciuta in modo esponenziale“.

IL FRANCHISING DEL TERRORE

Il riferimento è al nuovo tipo di organizzazioni jihadiste proliferate in questi anni, come lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante che ha da poco autoproclamato il suo califfato. Cellule indipendenti l’una dall’altra, ma legate dalla stessa visione identitaria e spesso dai medesimi obiettivi.

UNO SCENARIO COMPLESSO

Preoccupato da questa evoluzione, il direttore uscente della National Intelligence Agency ha ricordato l’impegno americano nel favorire in Medio Oriente il dialogo tra Israele e i ribelli palestinesi.
Al posto di Hamas – ha spiegato – potrebbe insediarsi un’organizzazione ancora più pericolosa, come l’Isis ad esempio, che ha occupato alcune di città nel nord di Baghdad e controlla già una porzione della Siria.
Un’eventualità che preoccupa non solo l’intelligence Usa, ma anche quella israeliana, come testimonia un’intervista all’ex direttore dei Servizi israeliani, Efraim Haley, realizzata per la CNN da Christiane Amanpour.

L’intervista all’ex numero uno del Mossad

(fonte video: CNN)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter