Skip to main content

Matteo Renzi, se fosse una canzone

Matteo Renzi ha deciso di “cambiare verso” non solo alla Costituzione ma anche alle canzoni popolari. D’ora in poi questo sarà l’attacco di “Bella ciao”: “Una mattina mi sono alzato e ho trovato Padoan“.

——

Anche una vecchia canzone, “Una casa nel bosco”, è stata riscritta cosi’: “Vieni, vieni a casa di Boschi le riforme conosco, vuoi conoscerle tu ?”

——

Su Matteo Renzi stanno circolando le prime poesie agiografiche. Eccone l’incipit di una: “Spunta il sole, canta il gallo, Matteo Renzi va a cavallo”.

—–

Venti di guerra in Medio Oriente. Israele si batte per continuare ad esistere, per difendere la patria di un popolo che continua a subire discriminazioni, anche nel cuore dell’Europa, dove i cascami dell’antisemitismo (ben più antico della Shoah) si sono riciclati attraverso l’immigrazione musulmana. Troppo sovente la solidarietà con il popolo ebraico, in Europa, si ferma al 1945. Ma non è consentito essere contemporaneamente contro l’antisemitismo e nemici di Israele. In sostanza non si può essere solidali soltanto con gli ebrei perseguitati, derubati e cremati, e cessare di esserlo quando hanno imparato a difendersi dai loro mortali nemici, se necessario, anche con le armi in pugno.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter