Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Meeting 2014 di Comunione e liberazione: nomi, volti, sponsor e foto di Pizzi

Chi ci sarà e perché al Meeting di Comunione e Liberazione del prossimo agosto dedicato alla periferie del mondo e dell’esistenza. Una panoramica sul consueto appuntamento di fine estate a cui sin da ora il Presidente del Consiglio ha deciso di dare forfait.

TEMI
L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”. Dal 24 al 30 agosto 2014, il Meeting – osservano gli organizzatori – intende accendere un focus su questioni legate alla quotidianità, come la crisi della cultura occidentale e l’evidente incapacità degli adulti di assumersi responsabilità e di educare, lo smarrimento del senso della vita e l’inquietante solitudine di tanti, l’insicurezza dell’economia globalizzata e lo spettro di nuove speculazioni finanziarie, la migrazione di interi popoli alla ricerca di una ultima speranza, il futuro lavorativo incerto di milioni di giovani e meno giovani, il dramma di paesi alla ricerca della libertà, la violenza sofferta sempre più tragicamente dalle comunità cristiane nel mondo.

(TUTTI I CIELLINI E NON ALLA PRESENTAZIONE DEL MEETING DI RIMINI 2014)

PERIFERIE E ISTRUZIONE
Per questo, secondo gli organizzatori, occorre interrogarsi se esista o meno qualcosa che consenta di vivere in siffatte periferie. E quindi ragionare sul senso cristiano delle periferie. Senza dimenticare altri due elementi che saranno affrontati dal Meeting, ovvero l’educazione con la presenza del Ministro Stefania Giannini, e l’immigrazione, un tema al centro del magistero di papa Francesco e che verrà affrontato da mons. Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra.

ECCO TUTTI GLI INVITATI

AUTORITA’ E POLITICI

Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL; Amm. Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare; Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. E per la prima volta Giorgio Squinzi presidente di Confindustria.

RELIGIOSI
Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale; Mons. Silvano Maria Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede per le Nazioni Unite; Gerald Mahon, Pastor of the Church of St. John the Evangelist in Rochester.

(PIZZI HA PIZZICATO CHI STAVA NELLE PRIME FILE ALLA PRESENTAZIONE DEL MEETING)

ASSOCIAZIONISMO
Carla Trommino, Presidente dell’Associazione AccoglieRete per la Tutela dei MSNA; Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà; Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura; Letizia Bardazzi, Presidente dell’Associazione Italiana Centri Culturali; Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana; Massimo Goldoni, Presidente di Federunacoma.

MANAGER E IMPRENDITORI
Oscar Farinetti, Fondatore della catena Eataly; Francesco Paolo Fulci, Presidente di Ferrero Spa; Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere; Marta Scorsetti, Responsabile di Unità Operativa di Radioterapia dell’Istituto Clinico Humanitas; Brunello Cucinelli, Presidente e Amministratore Delegato della Brunello Cucinelli Spa; Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Finmeccanica; Flavio Valeri, Chief Country Officer del Gruppo Deutsche Bank in Italia; Gianluca Dettori, Chairman Pixel Srl; Amleto Picerno Ceraso, CEO di Mediterranean Fablab; Leo Sculli, Founder di Welco; Mario Vigentini, Founder di MarioWay, Santiago Mazza, CEO di Fotonica Srl; Fabrizio Cerino, Amministratore Delegato di NephroCare – Gruppo Fresenius Medical Care; Paolo Fantoni, Presidente di Fantoni Spa.

DOCENTI
Aleksandr Filonenko, Docente di Filosofia all’Università Nazionale di Char’kov, Ucraina; Joseph H.H. Weiler, Presidente Istituto Universitario Europeo; Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Francesco Braschi, Dottore incaricato della Biblioteca Ambrosiana; Andrea Cammelli, Direttore di AlmaLaurea.

SPONSOR
Intesa San Paolo, Wind, Lotto, Nestlè, saranno i partner del Meeting.

PERCHE’
Dalla fine degli anni ’70 un gruppo di amici di Rimini, che condividono l’esperienza cristiana, decidono di portare a Rimini volti e braccia che rappresentano il buono nella cultura del tempo. Nasce in questo modo il Meeting per l’amicizia fra i popoli, un momento di incontro tra persone di fede e culture diverse, accompagnati dai grandi personaggi della politica, manager dell’economia, rappresentanti di religioni e culture.

INDISCREZIONI
Il premier Matteo Renzi, pur invitato inn qualità di ospite d’onore, ha deciso che non prenderà parte all’edizione 2014 del Meeting. E’ il primo capo del governo negli ultimi decenni a non presenziare all’appuntamento: i suoi predecessori, Enrico Letta e Mario Monti, non erano mancati.

(TUTTE LE FOTO DI UMBERTO PIZZI CHE SI E’ AGGIRATO ALLA PRESENTAZIONE DEL MEETING)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter