Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa ha detto Obama sulla crisi ucraina

Dopo il disastro aereo del volo Malaysia Airlines, abbattuto giovedì scorso in Ucraina ai confini con la Russia con a bordo 298 persone, il presidente americano Barack Obama chiama nuovamente in causa il presidente russo.

“Putin – ha spiegato ieri il Capo di Stato Usa – ha la diretta responsabilità di assicurare che le indagini” sull’incidente “possano proseguire”.

L’APPELLO DI OBAMA

Obama ha ancora una volta ricordato che Mosca ha fornito i missili e l’addestramento ai ribelli, chiedendo al Cremlino di fare marcia indietro e aiutare Washington e i suoi alleati a ridimensionare la portata del fenomeno separatista. Non solo. il presidente Usa ha ribadito come molti uomini chiave tra i separatisti siano proprio di nazionalità russa.

“Per la Russia è il momento di essere seri” e porre fine a questo scontro. Se non lo farà, ha continuato Obama, ci potrebbero essere ulteriori sanzioni dopo quelle imposte dagli Stati Uniti la scorsa settimana.

LE PROVE CONTRO I RIBELLI

I ribelli filorussi, infatti, “continuano a ostacolare le indagini. Stanno rimuovendo le prove dal luogo. Che cosa devono nascondere?”. Per Washington, infatti, non ci sono dubbi: l’aereo è stato colpito da un missile partito da un’area controllata dai separatisti filorussi. E per gli Stati Uniti, come testimonia una lunga serie di riscontri elencati in una scheda informativa del Dipartimento di Stato, è Mosca ad avere fornito loro i missili terra aria senza i quali i ribelli non sarebbero stati in grado di abbattere aerei.
Vi sarebbero inoltre diverse intercettazioni telefoniche raccolte dall’intelligence di Kiev che testimonierebbero un collegamento diretto tra quanto accaduto e i ribelli filorussi.

L’IMPEGNO PER I DEFUNTI

Anche per questo è necessario per gli Usa che Mosca, collaborativa nelle sue dichiarazioni pubbliche, passi ora ai fatti. Nel frattempo, “il nostro focus immediato – ha concluso il presidente americano – è recuperare (i corpi, ndr) di chi non è più con noi, indagare e essere certi che la verità venga fuori”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter