Skip to main content

Ecco come Twitter vuole contrastare WhatsApp

La concorrenza di Facebook e della sua neo-acquisita WhatsApp si fa sentire e Twitter, che rischia di rimanere indietro, si affretta ad annunciare alcuni miglioramenti al suo strumento di messaggistica diretta, che la società dei cinguettii vuole rendere sempre più simile a un’applicazione di chat.

LA NOVITA’: MESSAGGI DIRETTI SINCRONIZZATI

“Nelle prossime settimane, implementeremo un aggiornamento che uniformerà il modo di cancellare i Messaggi Diretti (Dm) su web e mobile”, informa il Twitter Support. “Stiamo anche lanciando un aggiornamento alle applicazioni Twitter per iPhone e Android che permetterà all’utente di accedere all’intera cronologia dei Messaggi Diretti”.

I Messaggi Diretti su Twitter hanno finora esercitato scarso appeal sugli utenti alla ricerca di un sistema privato di chat, sia per il limite dei 140 caratteri sia per la mancata sincronizzazione tra il sito web e le app mobili. Al momento, è possibile solo visualizzare le conversazioni Dm più recenti su Twitter; inoltre, i messaggi cancellati dallo smartphone non sempre risultano eliminati quando si accede al sito via desktop. E’ su queste incongruenze che l’azienda dei cinguettii sta intervenendo.

IL CASO WHATSAPP

Il successo di WhatsApp, che conta oltre 500 milioni di utilizzatori, ha dimostrato che la domanda per le applicazioni di chat e messaggistica privata è altissima. Facebook non ha tardato a mangiarsi la temibile concorrente, comprandola a febbraio per 19 miliardi di dollari. Solo un mese prima una nota di BI Intelligence sottolineava come WhatsApp stesse diventando l’applicazione più usata al mondo per la messaggistica, sostituendo gli sms (a scapito delle telco), ma anche i servizi di messaggistica interni di social network come Facebook e Twitter. I suoi vantaggi? WhatsApp è gratis, ha funzioni multimediali, come la possibilità di inviare messaggi vocali, video e immagini, offre un’ambiente molto meno affollato dei siti social e libero dalle pubblicità.

LA SFIDA DI COSTOLO

Twitter, che deve anche soddisfare gli investitori (il valore delle azioni si è dimezzato negli ultimi sei mesi), da tempo lavora all’ottimizzazione della sua messaggistica: ad aprile ha introdotto le notifiche pop-up dei Dm sul suo sito e lo stesso mese il chief executive Dick Costolo ha definito i Dm una funzionalità “chiave” della piattaforma, su cui puntare semplificandone l’utilizzo e rendendo più fluido il passaggio dalla conversazione pubblica a quella privata. Costolo ha anche fatto cenno all’intenzione di creare chat di gruppo, sempre per contrastare il dominio di Facebook.

GLI ALTRI CONCORRENTI

Twitter sta cercando di sviluppare anche funzionalità per la condivisione di immagini e video, dove la concorrenza delle rivali Snapchat e di nuovo Facebook con la sua applicazione Instagram è fortissima. Puntare oggi su un aggiornamento delle app per iPhone e Android è un passo nella giusta direzione, visto che le entrate dall’advertising mobile rappresentano per Twitter l’80% delle entrate totali della pubblicità. L’azienda ha anche assunto di recente l’ex top manager di Ticketmaster Nathan Hubbard: dovrà esplorare la possibilità di introdurre lo shopping su Twitter. Che non si dica più che è solo un sito di microblogging.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter