Skip to main content

Le televendite governative di Renzi e Boschi

In un’estate fredda come un autunno in cui le cronache hanno dovuto occuparsi di padri assassini dei loro figlioletti, accoltellati nel sonno, il ‘’premio all’umanità’’ andrebbe riconosciuto all’orsa Daniza che, per difendere i suoi cuccioli, ha leggermente ferito un cercatore di funghi. Invece che dire a questo signore ‘’Un’altra volta stia più attento. Il bosco non è mica il suo !’’, le autorità danno la caccia all’orsa per imprigionarla e separarla da quei figli che ha partorito in modo naturale, senza domandarsi se uno dei due fosse down e se fosse ‘’moralmente’’ più giusto abortire. Come si chiedono gli esseri umani.

++++

A me quella di sottoporsi al rito ‘’globalizzato’’ delle secchiate di acqua gelida in testa mi sembra una moda da deficienti. Sbaglio?

+++++

Osservateli con attenzione Pier Matteo Renzi-Tambroni e Graziano Delrio. A parti invertite sembrano Sancho Panza e Don Chisciotte della Mancia: grassottello e strafottente il primo; ieratico, sofferente e segaligno il secondo.

+++++

Sia il premier che il suo braccio destro – quando gli italiani decideranno di fare a meno della  loro opera (speriamo molto presto) – hanno già un impiego assicurato alle televendite di Mediaset. Maria Elena Boschi aggiungerà un tocco di femminilità che, in quel tipo di trasmissioni, non può mancare, soprattutto quando si promuovono materassi, elettrodomestici o tappeti.

++++

In fondo, i due, anche da Palazzo Chigi non hanno mai fatto nulla di diverso che cercare di vendere agli italiani dei grossi materassi a molle, meglio se a due piazze, oppure dei tappeti che la ‘’Persia’’ l’hanno vista solo in cartolina. Infatti, uno dopo l’altro spergiurano che in autunno non sarà necessaria una manovra correttiva, che non verranno introdotte nuove tasse, che non saranno toccate le pensioni (anche a costo di smentire seccamente il ministro Giuliano Poletti e il sottosegretario Pier Paolo Baretta), né bloccate ulteriormente le retribuzioni dei pubblici dipendenti.

+++++

Ma da piccoli avranno letto ‘’Pinocchio’’? Occhio al naso, allora.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter