Skip to main content

Superquark su Sogin, come gestire i rifiuti radioattivi in Italia

Giovedì 28 agosto, nel corso della puntata conclusiva del programma Superquark su Rai1, è andato in onda un ampio servizio sul decommissioning e la gestione dei rifiuti radioattivi in Italia.

IL VIDEO

IL DEPOSITO NAZIONALE

Il servizio ha sottolineato la necessità per l’Italia di dotarsi di un deposito nazionale per i rifiuti radioattivi, come avviene negli altri Paesi. Con l’emissione dei criteri di localizzazione da parte dell’Autorità di controllo ISPRA, il 4 giugno scorso, si è avviato l’iter di localizzazione del sito idoneo ad ospitare questa struttura ambientale di superficie, che consentirà di gestire in modo ordinato e sicuro i rifiuti radioattivi che l’Italia continua ogni anno a produrre con la medicina nucleare e le attività industriali e di ricerca e di terminare lo smantellamento degli impianti nucleari.

LE INTERVISTE DI SUPERQUARK

Il servizio contiene le interviste all’Amministratore Delegato di Sogin, Riccardo Casale, al Responsabile Disattivazione della centrale Sogin di Caorso, Sabrina Romani, al Direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università Cattolica di Roma, Angelo Piermattei, e al Direttore del Deposito nazionale spagnolo di El Cabril, Eva Noguero.

CHE COSA FA SOGIN

Sogin è la società pubblica incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari e della localizzazione e successiva realizzazione e gestione del Deposito Nazionale.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter