Skip to main content

Ecco come bisticciano Draghi e Merkel

Aumentano le tensioni tra Germania e BCE sulle nuove misure annunciate. Se da un lato Draghi ribadisce la possibilità di nuove misure non convenzionali, dall’altro il ministro delle finanze tedesco Schaeuble, in un discorso alla Camera bassa del Parlamento, ha dichiarato di essere contrario al nuovo programma d’acquisto di ABS, in quanto potrebbe creare conflitti di interesse tra le attività della BCE soprattutto perché da novembre assumerà il ruolo di vigilanza centrale sulle banche europee.

Allo stesso tempo Schaeuble si è detto contrario all’ipotesi di utilizzare 80 Mld € del fondo salva stati ESM per investimenti a favore di crescita ed occupazione, ipotesi questa che sembra essere allo studio da Juncker, prossimo presidente della Commissione europea.

Sul fronte geopolitico, secondo quanto riportato da Reuters, la Russia sta pianificando una legge che consentirebbe il sequestro di asset stranieri nel paese. Negli Usa forte calo dei tassi di mercato sulla scia delle tensioni sui mercati azionari con volumi elevati sui future dei Treasury. L’asta da 29Mld$ di Treasury a 7 anni ha attratto una domanda straniera superiore alla media da parte degli stranieri.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter