Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco il nuovo Ballarò di Giannini con le foto di Pizzi

Grazie all’autorizzazione di Class Editori e dell’autore, pubblichiamo l’articolo di Gianfranco Ferroni uscito su Italia Oggi, il quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi.

Ecumenico come non lo è mai stato: Massimo Giannini, ora che è diventato un volto televisivo di Rai3, si presenta a viale Mazzini con il suo lato migliore, quello buonista. «Giovanni Floris è un amico e lo ringrazio perchè è grazie a lui che esiste questo programma. Poi, naturalmente, da domani ‘a la guerre comme a la guerre’», dice il nuovo conduttore di Ballarò, ogni martedì in prima serata, sostituendo Floris, traslocato su La7.

Massimo Giannini in posa col Cavallo Rai per il nuovo Ballarò. Le foto di Pizzi

SHOW TOP SECRET

Si parte con uno show “top secret” di Roberto Benigni, un faccia a faccia con Romano Prodi, e il sottosegretario Graziano Delrio. Novità del programma il contributo di Ilvo Diamanti, il sondaggio di Alessandra Ghisleri, sondaggista di fiducia di Berlusconi, “che creerà un corto circuito che mi diverte molto” ha detto Giannini, e la chiusura con la sitcom “Il candidato”, con un politico da ridere interpretato da Filippo Timi.

IL RUOLO DEI COMICI

Si pensa inoltre ad un avvicendamento di comici in ogni puntata: “Stiamo pensando alle migliori firme della satira” ha detto Giannini. E comunque con la Ghisleri “saremo come Sandra e Raimondo”, evocando le storiche scenette della coppia Mondaini-Vianello (stavolta il direttore della rete, Andrea, non c’entra). Poi aggiunge, a proposito della sfida con La7: «Sono due campionati diversi, la Rai è impegnata in un altro campionato, quello della qualità. Non mi pongo obiettivi di share, anche perché sono convinto che se fai le cose con qualità alla fine i risultati arrivano».

Massimo Giannini in posa col Cavallo Rai per il nuovo Ballarò. Le foto di Pizzi

LE SFIDE DI VIANELLO

A Floris, che ha ammesso di ritenere soddisfacente un ‘pareggio’ tra i due programmi, che esordiscono entrambi domani, risponde però il direttore di Raitre Andrea Vianello: «Non sarei contento di un pareggio», dice, pur ammettendo che «una stima è davvero difficile perchè Ballarò non ha mai avuto un concorrente diretto e l’anno scorso era sceso dal 16% a poco più del 13%». Vianello smentisce inoltre che il programma quest’anno costi di più: «È falso. Ha lo stesso budget dell’anno scorso e dura anche di più, perchè andrà avanti fino a mezzanotte».

IL COMPENSO DI GIANNINI

Giannini ci tiene a precisare i contorni di un’altra polemica economica che ha preceduto l’inizio del programma: quella sul suo compenso che supererebbe abbondantemente la cifra del tetto imposto ai manager pubblici, a favore del quale l’ex vicedirettore di ‘Repubblica’ si era espresso pubblicamente. «Io ho definito scandalosi certi superbonus concessi ai manager ma ho semplicemente detto che sarebbe bene ridimensionarli e ancorarli a obiettivi e risultati», puntualizza.

Massimo Giannini in posa col Cavallo Rai per il nuovo Ballarò. Le foto di Pizzi

IL BAGAGLIO DI REPUBBLICA

Un lungo scambio di battute, velenose, tra Giannini e l’ormai ex collega del quotidiano fondato da Scalfari, Leandro Palestini, allieta la conferenza stampa. Giannini è convinto che le polemiche che hanno preceduto l’esordio del programma siano da addebitare in gran parte «semplicemente al fatto che io vengo da un giornale che divide». E quando a Giannini viene chiesto chi inviterebbe per primo tra Scalfari, Ezio Mauro, “il tedesco Giovanni Di Lorenzo” e Carlo De Benedetti, risponde di non averci mai pensato.

L’APERTURA SOCIAL

Sì, Repubblica è già molto lontana. La nuova edizione di Ballarò sarà sempre più aperta al mondo dei social network, utilizzando il web come strumento di dialogo con gli spettatori durante la visione dei programmi tv. Sia Twitter (@RaiBallaro) che Facebook saranno fonte di notizie, domande e testimonianze che entreranno nelle dinamiche del dibattito. Sul sito del programma www.ballaro.rai.it, completamente rinnovato, saranno visibili le puntate in diretta streaming e, a poche ore dalla messa in onda, tutti i contenuti video e altre informazioni sul programma.

×

Iscriviti alla newsletter