Skip to main content

Il giro del mondo con l’Accademia di Santa Cecilia

Il giro del mondo nel mese di settembre, ecco l’occasione offerta dall’Accademia di Santa Cecilia dopo la pausa agostana e prima dell’inizio della nuova stagione concertistica, appuntamento speciale in compagnia di quattro Orchestre provenienti dai luoghi più lontani tra loro.

Si parte martedì 9 settembre con la Qatar Philharmonic Orchestra, fondata nel 2007 con l’intento di promuovere la musica occidentale nel mondo arabo. Il suo concerto inaugurale è avvenuto nel 2008 sotto la direzione di Lorin Maazel. A Roma verrà con il Direttore principale Han-na Chang e Boris Berezovsky al pianoforte (in programma: Behzad Ranjbaran, Seemorgh – Rachmaninoff, Concerto per pianoforte n. 2 – Čajkovskij, Sinfonia n. 5).

Si prosegue venerdì 12 settembre con l’Orquesta Filarmonica Nacional de Mexico, il più antico complesso sinfonico nel panorama culturale di Città del Messico, collegata alla grande Università Nazionale Autonoma del Messico, diretta da Jan Latham-Koenig, con Pablo Garibay alla chitarra e Massimo Mercelli al flauto. In programma: Moncayo, Huapango – Rodrigo, Concierto de Aranjuéz – Revueltas, Homenaje a García Lorca – Chávez/Buxtehude, Chacona – Piazzolla, Libertango e Oblivion – Márquez, Danzon 2.

Lunedì 15 settembre è la volta dell’Orchestra Sinfonica Juvenil de Bahia, pioniera in Brasile del modello venezuelano “El Sistema” di José Antonio Abreu, fondata nel 2007 dal pianista e direttore d’orchestra Riccardo Castro, che la guida anche in questo concerto, con un ospite veramente speciale, la pianista Martha Argerich, artista sempre sensibile all’educazione musicale dei giovani. Questa l’impaginazione del programma: Čajkovskij, Concerto per pianoforte n. 1 – Villa Lobos, Bachianas Brasileira n. 4 – Bernstein, West Side Story, Danze sinfoniche.

Il viaggio termina lunedì 29 settembre con la Turkish National Youth Philharmonic, diretta dal suo fondatore Cem Mansur – compagine che si è già esibita nei concerti dell’Accademia un anno fa – che vedrà la partecipazione della violinista Laura Marzadori (in programma: Strauss, Salome: Danza dei sette veli – Čajkovskij, Concerto per violino – Musorgski, Quadri da un esposizione).

Consulta qui il programma completo



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter