Skip to main content

La Dottrina sociale della Chiesa, oggi

Al termine dell’Udienza generale che Francesco ha tenuto il 17 settembre scorso in piazza San Pietro, il Pontefice ha fra gli altri salutato anche i componenti dell’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuan che, guidati dal loro presidente, il Vescovo di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi, hanno partecipato ad un seminario internazionale ed a un pellegrinaggio sulle tombe dei fondatori della Chiesa di Roma. Rivolgendosi alla fine dell’Udienza ai pellegrini italiani, Papa Bergoglio ha infatti salutato tutti «i partecipanti al Seminario promosso da Caritas Internationalis e l’Osservatorio internazionale per la dottrina sociale della Chiesa, con il Vescovo di Trieste Mons. Crepaldi. La visita alle Tombe degli Apostoli accresca in tutti il senso di appartenenza a Cristo e alla Chiesa».

La “sezione italiana” di questo centro studi, intitolato al cardinale vietnamita Francois-Xavier Nguyen Van Thuan (1928-2002), del quale si è conclusa il 5 luglio 2013 la fase diocesana della causa di beatificazione, sta intensificando in questi anni le proprie attività di approfondimento e divulgazione della Dottrina sociale della Chiesa. Innanzitutto con il trimestrale “Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa”, che pubblica da un decennio e dedica nell’ultimo numero doppio appena uscito, ad un commento a più voci, da parte di diversi esponenti della Chiesa e della politica nazionale, all’ultimo documento stilato dall’Osservatorio, cioè l’“Appello politico agli italiani” intitolato Un Paese smarrito e la speranza di un popolo (Prefazione di Mons. Giampaolo Crepaldi, Edizioni Cantagalli, Siena 2014, pp. 86, € 6).

Sabato prossimo, 20 settembre, questo documento sarà illustrato dal direttore dell’Osservatorio Cardinale Van Thuan, il prof. Stefano Fontana, nella nuova trasmissione che avrà inizio su Radio Maria dal titolo “La Dottrina sociale della Chiesa, oggi”. Condotta da Giuseppe Brienza  e Fabio Trevisan, due componenti della redazione dell’Osservatorio, la prima puntata di questa trasmissione, che avrà cadenza mensile (ogni terzo sabato del mese), vedrà una parte introduttiva, di carattere generale, nella quale si tratteranno i temi della “Dottrina sociale della Chiesa, che cos’è, a chi si dirige” e si presenterà L’Osservatorio Van Thuan, che cos’è, cosa fa’”. Nella seconda parte, di approfondimento, saranno invece presentati i principali contenuti del libro Un Paese smarrito e la speranza di un popolo, del perché è stato pubblicato questo nuovo Appello, a chi è rivolto, e cosa intende quando invoca tematiche tanto delicate come Una sussidiarietà moralmente qualificata, Un nuovo patto costituzionale sostanziale, La rivoluzione politica della libertà di educazione e tante altre.

Radio Maria può essere ascoltata in tutta Italia in FM, sul Digitale Terreste, in DAB (nelle zone già raggiunte da questo servizio) e via Web. A questo link sono indicate le frequenze di Radio Maria Italia, nei diversi modi di emissione: http://www.radiomaria.it/frequenze.aspx.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter