Skip to main content

La regola aurea in Scelta Civica

In Scelta civica vige una regola: chi arriva al vertice acquista il diritto di occupare i posti attribuiti al partito. Mario Monti (a cui venne impedito dai suoi sodali di essere eletto alla presidenza del Senato) a suo tempo accusò Mario Mauro (ora leader dei Popolari per l’Italia) di aver negoziato per se stesso l’incarico di Ministro della Difesa. Poi è stata la volta di Stefania Giannini passata direttamente dalla segreteria politica al Ministero della Pubblica Istruzione. Adesso  – il vertice è diventato ormai la punta di uno spillo – tocca al Reggente Renato Balduzzi di essere candidato al CSM. Balduzzi è un giurista di vaglia ed è senza dubbio adatto a ricoprire quel ruolo. Ma anche nel suo caso viene confermata la regola del ‘’prendo io quel posto’’ .

+++++

#Renzihairagione. E’ giusto che i candidati a governare l’Emilia Romagna li scelgano i militanti del Pd nelle ‘’primarie’’. Corre voce, tuttavia, che la posizione di Stefano Bonaccini sarà archiviata prima del giorno fatidico della consultazione. Ciò significa che qualche affidamento è stato almeno intuito. Naturalmente ce lo auguriamo perché è assurdo rovinare una carriera politica per poche migliaia di euro, di cui non è neppure sicuro l’impiego illegittimo. Ma i tempi  che scandiscono l’intera vicenda un po’ fanno pensare.

++++

La giustizia indiana si dimostra più comprensiva ed umana di quella italiana. A Massimiliano Latorre è stato concesso, sulla parola, un permesso di quattro mesi per curarsi e trascorrere un periodo di convalescenza in famiglia. A Bettino Craxi fu brutalmente negata la possibilità di ottenere un salvacondotto per essere operato in patria.  Avrebbe potuto salvarsi, ma venne lasciato morire in Tunisia.

+++++

Ci sono voluti vent’anni per tutelare, con uno sconto sull’età di pensionamento, i lavoratori sottoposti a lavori usuranti. Si è scoperto che la normativa prevista non funziona, tanto che non si spendono gli stanziamenti che vengono previsti, anno dopo anno, a copertura. Si tratta  ormai di una somma importante: 1,4 miliardi finiti in economia.

+++++

Che cosa aspetta la Corte dei Conti a promuovere l’azione di responsabilità nei confronti di Matteo Renzi per le auto blu (non) vendute a prezzi stracciati su internet?

+++++

#Polettistaisereno. I ‘’centristi’’ si illudono se sperano di cambiare i punti più importanti del diritto del lavoro con solo sette parole scritte in una norma di delega: ’’contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti’’.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter