Skip to main content

Le ultime renzate di Matteo “Sancho Panza” Renzi

Come definire il ‘’ritorno a scuola’’ del ministri del governo Renzi Tambroni? Un volgare atto di strumentalizzazione politica o soltanto una pagliacciata?

++++

Presto vedremo il ministro Maurizio Lupi appostato nei pressi di un casello ferroviario a controllare l’orario dei treni, mentre Maurizio Martina si farà riprendere a torso nudo a mietere il grano. Beatrice Lorenzin farà volontariato al Policlinico e Gian Luca Galletti verrà fotografato mentre innaffia le piante del terrazzo.  Angelino Alfano dirigerà il traffico in Piazza Venezia. Pier Carlo Padoan (Schioppan?) curerà i conti del condominio. E Pier Matteo Renzi Tambroni? Proverà a moltiplicare i pani e i pesci. O a camminare sull’acqua.

++++

Ricordate, negli anni ’30 del secolo scorso, il ‘’Dio stramaledica gli inglesi’’ e la polemica contro ‘’le inique sanzioni’’? Ormai, dopo il verdetto dell’Ocse che conferma le preoccupazioni della Ue e della Bce, il nostro capataz riesce soltanto a profferire confuse minacce. La caduta del pil è inversamente proporzionale all’aumento della prosopopea del premier.

+++++

Quando saremo chiamati a consegnare la fede alla Patria per evitare il crollo di questo povero Paese?

++++

‘’A questo punto Napolitano non può che aggirare l’ostacolo con un’iniziativa diversa. La mattina successiva – il 9 novembre – alza il telefono e chiama l’ex commissario europeo e rettore della Bocconi Mario Monti…..’’La nomino senatore a vita , che ne pensa?’’… Che la nomina a Palazzo Madama sia solo l’antipasto della decisione di incaricarlo di formare un governo quattro giorni dopo è sotto gli occhi di tutti. E infatti il giorno successivo Napolitano spiega a Monti le proprie intenzioni a quattrocchi al Quirinale’’. Così nel saggio di Alessandro Barbera e Stefano FeltriLa lunga notte dell’euro” (Rizzoli). E adesso ? Sono davvero silenti in questi giorni i centralini del Quirinale?

++++

Dalla rubrica di Aldo Grasso sul Corriere della Sera: ‘’ Giorni fa a Cernobbio quei due lumaconi di Toti e Vespa esibivano sul cellulare le foto della Ros (la nota badante di Berlusconi, ndr) in bikini. Lei ha finto di provare sconcerto’’.  Che dire? De gustibus…..

++++

Il discorso programmatico di Matteo Sancho Panza Renzi alla Camera sarà intitolato ‘’Le mille e una notte’’. Come il ‘’classico’’ delle fiabe.

++++

Mille non più mille.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter