Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pesc, ecco perché Mogherini potrebbe sorprendere l’Ue. Il commento di Silvestri

Federica Mogherini conosce perfettamente gli enormi problemi che si troverà ad affrontare come nuova Lady PESC e ritengo anche che non si faccia molte illusioni sulla effettiva disponibilità a cooperare con lei da parte dei governi che la hanno nominata: come già fu per Lady Ashton, essi non hanno voluto un politico troppo forte o dominante, ma hanno cercato qualcuno che potesse essere più incline al compromesso e non si arrabbiasse troppo ad essere scavalcata. Ma questo è quello che sperano: sarà anche quello che otterranno?

La Mogherini è giovane, è donna, non ha una grande esperienza governativa, è beneducata e non sembra portata ad uscite teatrali. Semmai sembra avere il difetto opposto, quello di rispettare a tal punto le diverse sfaccettature di un problema, e la complessità delle decisioni da prendere, da apparire troppo blanda, poco decisionista, in una parola inefficace.

Tutti conosciamo i disastri del decisionismo, per cui questa critica suona ingiusta, tuttavia il problema del nuovo Alto Rappresentante sarà quello di non farsi sommergere dalla diversità delle opinioni e delle posizioni che certamente dovrà ascoltare, e tracciare una linea che non potrà semplicemente essere “mediana”, ma dovrà soprattutto difendere con efficacia gli interessi dell’Europa, magari tagliando via una parte delle complessità: non ignorandole, ma trattandole nel giusto ordine di priorità. E questo è un compito a volte ingrato, facilmente criticabile, ma essenziale.

Eppure la Mogherini, a differenza della precedente Lady PESC, da oltre vent’anni si occupa essenzialmente di politica estera, è ben documentata e difficilmente può essere sorpresa in una condizione di totale ignoranza di un problema e, infine, sembra anche avere una certa dose di testardaggine ed essere pronta a difendere la sua dignità e le sue prerogative. È probabile che queste sue due ultime qualità saranno presto messe alla prova.

Il primo grande errore di lady Ashton, da cui si è ripresa solo in parte e tardi, fu quello di lasciare ad altri l’iniziativa, ministri nazionali, Commissione, eccetera. Potrà sembrare assurdo, ma il mio primo consiglio, non richiesto, è quello di occupare la scena, anche a condizione di “fare ammuina”, ma sempre salvando il principio che, là dove ci sono decisioni da prendere o interventi da organizzare, lady PESC non solo è presente, ma lo è sin dall’inizio.

Per riuscire a far questo, la Mogherini deve avere un ottimo strumento burocratico a sua disposizione, capace di reagire all’istante, e soprattutto organizzato per servire i suoi bisogni e il suo ruolo. Questa è una sfida difficilissima, specie per chi ha poca esperienza di governo e nessuna reale esperienza della immane macchina della Commissione: una vera macinatrice di illusioni. Ed ecco quindi il secondo consiglio, credo inutile, ma tant’è: la chiave è nel Gabinetto dell’Alto Rappresentante che deve essere fedelissimo, ma anche sufficientemente esperto, potente e rispettato dalla euroburocrazia, da riuscire ad usarla ai suoi scopi, e non esserne usato. Anche in questo caso dovrebbe fare meglio del suo predecessore. Il mio consiglio è di cercare di sorprendere, identificando qualche candidato, non italiano, almeno per il posto di vertice, che sia disponibile alla battaglia e burocraticamente esperto e rispettato. Probabilmente non un diplomatico; qui non si tratta di negoziare, ma di prendere l’iniziativa. A negoziare si penserà poi.

Ultimo consiglio non richiesto: la Mogherini dovrà ricordarsi che non è solo il ministro degli Esteri dell’Unione Europea, ma anche quello della Difesa (o della Sicurezza e di quel tanto di Difesa che è nelle competenze e nelle azioni dell’Unione) e che Difesa e Sicurezza sono dossier destinati ad espandersi e rafforzarsi. Questi argomenti, a differenza di quelli di politica estera pura e semplice, non saranno necessariamente molto di giusto del nuovo Alto Rappresentante, ma la realtà è che la politica estera europea è cresciuta soprattutto grazie alle crisi internazionali da gestire, spesso anche con strumenti militari. È questo stato di cose che ha obbligato gli Stati, e la Commissione, a riconoscere la necessità di una gestione unitaria dei dossier internazionali della Commissione: questo è il vero punto di forza dell’Alto Rappresentante. Non solo, ma per quanto i ministeri della Difesa nazionali possano resistere alle sirene europee, essi sono anche perfettamente consapevoli dei loro limiti crescenti e dei compiti sempre più difficili che saranno chiamati a svolgere. La Mogherini potrebbe trovare più alleati alla Difesa che agli Esteri. Ma naturalmente dovrò prima comprenderne le esigenze e il linguaggio, spesso molto diversi da quelli della diplomazia. Un lieve rischio di schizofrenia? Forse, ma se c’è un posto dove dovrebbero essere abituati a gestirla è proprio Bruxelles.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter