Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Due citazioni da Karl Popper: uno spunto per i lettori?

Nello Stato di diritto una delle missioni cruciali degli apparati di intelligence è proteggere – con attività preventive non convenzionali – i valori ed i “confini” della democrazia. Questo – in estrema sintesi – il messaggio di fondo che ha caratterizzato la lezione inaugurale del Senatore Marco Minniti al primo corso di perfezionamento su “Intelligence e Sicurezza Nazionale” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Università di Firenze, in collaborazione con il DIS.

Dopo aver ascoltato – accanto a tanti giovani – il discorso di Minniti ho ripensato al concetto di “protezione della democrazia” nonchè a quanto sia difficile trovare la giusta combinazione tra i due valori fondanti dello Stato di diritto: libertà e sicurezza. (Il tema non riguarda ovviamente solo le attività di Intelligence, ma tutto ciò che attiene allo Stato ).

Ad un certo punto – quasi all’improvviso – mi sono venute alla mente due frasi di Karl Popper che trovo straordinariamente illuminanti e che sento il desiderio di condividere con i lettori:

– “Benché la teoria politica che chiamo protezionismo..* sia fondamentalmente una teoria liberale io penso.. che il termine possa essere usato per indicare che, per quanto liberale, essa non ha niente a che fare con la politica di stretto non interventismo. Liberalismo e intervento statale non sono tra loro in antitesi. Al contrario, qualsiasi genere di libertà è chiaramente impossibile se non è garantita dallo Stato.” (La società aperta e i suoi nemici. Vol. I: Platone totalitario)

Un blog non è certo il luogo adatto per analizzare ed approfondire elementi cruciali di teoria politica, ma mi chiedo se in questa fase caratterizzata da una profonda crisi di valori queste parole di Popper non possano aiutarci a tornare ai “fondamentali” e a ricostruire una cultura politica democratica degna di questo nome?

* Per Popper il termine protezionismo ha un significato completamente diverso da quello corrente ( protezionismo economico). Per Popper è protezionismo è una precisa concezione in cui allo Stato spetta la protezione delle libertà che non danneggiano gli altri cittadini.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter