Skip to main content

“Prima di tutto Italiani”, il mensile che dà voce agli Italiani all’estero

Non sarà un’agenzia di stampa o un elenco di notizie e manifestazioni, ma incarnerà un esperimento diverso. Dare voce agli Italiani che vivono all’estero innescando dibattiti, confronti e proposte per unire ciò che la geografia divide, grazie al comune denominatore dell’italianità. E’ “Prima di tutto ITALIANI”, un nuovo progetto culturale ideato dal Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo che sarà presentato a Roma martedì 7 ottobre alle ore 16 presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

Si tratta di un mensile, autofinanziato, in formato pdf scaricabile on line che non si limiterà a dare conto di eventi e mostre, di appuntamenti e rivisitazioni, ma punterà ad avviare confronti e scambi di opinione, approfondendo analiticamente e con spirito critico tematiche e problematiche in vari ambiti, dall’economico al sociale, da quello culturale a quello politico.

“Non sarà né un megafono nostalgico né passatista ma il tentativo di guardare al futuro ognuno con la propria italianità – osserva il Segretario generale del Ctim Roberto Menia – Nel cuore di tutti i nostri connazionali lontani dalla propria patria, vi è un comune denominatore: l’essere Italiani. Ovvero il fulcro attraverso cui, poi, convivere con la globalizzazione e gli scambi a trecentosessanta gradi”.

Il mensile, diretto da Francesco De Palo, autofinanziato, in formato pdf scaricabile on line, non si limiterà a dare conto di eventi e mostre, di appuntamenti e rivisitazioni, bensì punterà ad avviare confronti e scambi di opinione, approfondendo analiticamente e con spirito critico tematiche e problematiche in vari ambiti, dall’economico al sociale, da quello culturale a quello politico.

Nel primo numero da segnalare un focus sulle elezioni dei nuovi Comites, con un’intervista al Sottosegretario agli Esteri Mario Giro; la lingua italiana come veicolo di appartenenza e identità oggi da esportare; il centenario della grande guerra e un approfondimento sul made in Italy, l’oro italiano nei cinque continenti.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter