Skip to main content

Mario Luzi, la vita del poeta tra immagini e parole

Nel centenario della sua nascita, alla figura di Mario Luzi, poeta e scrittore scomparso nel 2005 a 91 anni dopo essere stato nominato senatore a vita, sarà dedicato un convegno mercoledì 22 ottobre alle 16 nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Mendrisio con il centro studi Mario Luzi – La Barca.

IL CONVEGNO

All’incontro interverranno Giulio Ferroni dell’Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Langella della Cattolica di Milano, Eugenio De Signoribus dell’Istmi di Fermo, Paolo Mettel, presidente dell’associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo e Armando Torno, editorialista del Corriere della sera.

Durante l’evento sarà proiettato il documentario “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi”, di Marco Marchi per la regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi, verranno poi presentati il nuovo Autoritratto (ed. Metteliana e Centrostampa Meucci), Prose (ed. Aragno) e Poesie ultime e ritrovate (ed. Garzanti). Infine verranno presentati gli “Atti del convegno” tenutosi alla Cattolica il 19 e 20 marzo scorsi. All’evento per Luzi partecipano anche la Fondazione Formiche presieduta dal professor Alberto Brandani e il Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba–Raffaello Brignetti (del quale invece Brandani presiede la giuria letteraria), entrambi membri del Comitato d’Onore per il centenario della sua nascita.

L’INEDITO DI LUZI

(clicca sull’immagine per ingrandire)

luzi

LA LOCANDINA

luzi

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter