Skip to main content

Prima missione addestrativa per il T-346A di Alenia Aermacchi

L’addestratore avanzato M-346 di Finmeccanica-Alenia Aermacchi, che assume la denominazione di T-346A con l’Aeronautica Militare, ha svolto a Lecce la sua prima missione addestrativa, con due istruttori del 61° Stormo. L’attività di volo, finora condotta unitamente dal Reparto Sperimentale di Volo dell’AM o da piloti collaudatori di Alenia Aermacchi, segna l’ingresso del velivolo nel nuovo sistema di addestramento.

ADDESTRAMENTO AI NUOVI SCENARI

Il T-346A di Alenia Aermacchi rappresenta il fiore all’occhiello della formazione operativa, secondo gli addetti ai lavori. Attraverso di esso si concretizza l’introduzione del sistema addestrativo ITS (Integrated Training System) e allo stesso tempo si trasforma radicalmente la formazione dei piloti militari destinati a velivoli di 4ª e 5ª generazione. L’intero sistema addestrativo, utilizzato nell’iter di fase IV, permetterà ai neo piloti militari di addestrarsi in scenari complessi (aria-aria, aria-suolo e di guerra elettronica).

UN PRIMATO INTERNAZIONALE

Questa svolta addestrativa rappresenta, per la Forza Armata, un salto qualitativo “che non ha eguali in altri contesti formativi internazionali”, sottolinea l’Aeronautica, specificando che il velivolo permetterà “un’enorme riduzione dei costi necessari” a rendere idonei al combattimento i propri piloti caccia. Le prossime missioni dei piloti del 61° sul T-346A, saranno dirette all’addestramento degli istruttori dello Stormo, a loro volta tutti provenienti da linee aerotattiche, e allo sviluppo dei manuali addestrativi, tali da consentire un concreto download delle attività dei reparti operativi della forza armata, innalzando la qualità e il futuro “exit level” dei piloti in addestramento.

ULTERIORE SPINTA SUL MERCATO

L’introduzione del T-346A e il bagaglio professionale di cui è depositario lo Stormo, fa della scuola di Galatina (Lecce) il centro di eccellenza della formazione basica, avanzata e tattica al volo militare in ambito europeo ed internazionale. Per Alenia Aermacchi l’operatività del velivolo con l’AM, che si occupa anche della sua certificazione, nazionale e internazionale, sarà un elemento in più per suscitare ulteriore interesse internazionale al suo addestratore più avanzato, già scelto da Singapore, Israele e Polonia. Il sistema avionico del 346 è pienamente rappresentativo dei caccia di ultima generazione, tra i quali Eurofighter, Gripen, Rafale, F-16, F-18, F-22 e il futuro F-35.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter