Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Della Valle è diventato antirenziano

Perché Diego Della Valle da renziano è diventato anti renziano? Le ipotesi si sprecano, quanto le parole che mister Tod’s sta dedicando a quella che sembra la sua nuova missione: rottamare Matteo Renzi, o almeno scalfirlo. Ma è davvero questo il vero obiettivo dell’imprenditore marchigiano?

Anche se il comizio televisivo nella trasmissione di Michele Santoro, Servizio Pubblico, ha confortato le tesi di chi ritiene che Della Valle pensi davvero a un suo futuro politico, altri osservatori propendono per analisi meno politicistiche.

C’è chi ricorda come la mazzata economica subita da Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) per un decreto del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha fatto imbufalire vertici e soci dell’azienda privata ferroviaria tra cui Luca di Montezemolo e Diego Della Valle.

C’è chi sottolinea la delusione di Mister Tod’s per la simbiosi tra Renzi e Sergio Marchionne, mentre l’imprenditore marchigiano da tempo duella con la Casa torinese per diversi aspetti: scarsi investimenti Fiat in Italia e ruolo egemone in Rcs, in particolare.

E c’è chi rimarca che le tentazioni politiche dell’imprenditore-“petardo” (come l’ha definito il Foglio) sono frenate dagli stessi dellavalliani ben poco convinti della sua vena anti renziana.

Ma c’è anche chi fa notare che le ripetute ospitate su La 7, la tv posseduta da Urbano Cairo  socio Rcs come Della Valle e in sostanziale sintonia con Mr. Tod’s – non sia casuale. Certo, è indubbia l’autonomia di conduttori come Lilli Gruber, Giovanni Floris e Michele Santoro che hanno invitato e ospitato nelle ultime settimane le sparate anti Renzi di Della Valle.

Eppure c’è chi fa notare come queste comparsate saranno state di sicuro gradite a Cairo, che in queste settimane sta leggendo con preoccupazione le ipotesi dei sinergie-operazioni-fusioni tra Telecom e Mediaset su cui Formiche.net ha dedicato articoli di approfondimento e ricostruzione.

In questo scenario s’incastona l’indiscrezione della firma di Libero, Franco Bechis, che sul suo blog ha spiattellato quello che Silvio Berlusconi avrebbe detto in una riunione privata: ovvero che il progetto Telecom-Mediaset rientra di fatto fra i dossier al vaglio del patto del Nazareno.

Dunque, in questa prospettiva, Della Valle avrebbe il ruolo di ariete rompi-patto e pro Cairo. Sarà così? Seguiremo le prossime puntate in tv del Della Valle Show.

ECCO NOTIZIE E COMMENTI SULLA BARUFFA TRA POTERI FORTI. SPECIALE FORMICHE.NET:

Ecco come Della Valle sta costruendo la macchina per rottamare Renzi. Il corsivo di Michele Arnese

Della Valle, i dellavalliani e i rapporti con Renzi. La ricostruzione di Fabrizia Argano

Ntv, perché Della Valle, Montezemolo e Perricone sbuffano contro Renzi e Guidi. Il corsivo di Michele Arnese

Della Valle, de Bortoli e Passera. Convergenze parallele contro Renzi? L’approfondimento di Edoardo Petti

Vi spiego perché de Bortoli ha sculacciato Renzi. Parla il saggista Giancarlo Galli sentito da Edoardo Petti

Il Corriere della Sera, la massoneria e Renzi. Solo opinioni quelle di de Bortoli? L’articolo di Michele Arnese

Il Corriere della Sera a le bramosìe attorno al Quirinale. L’analisi di Lodovico Festa

Perché Marchionne e Della Valle bisticciano. Il commento di Francesco Damato

De Bortoli tra scudisciata anti Renzi e un paio di mea culpa in camera caritatis. L’articolo di Edoardo Petti

Il Corriere della Sera silura pure Della Valle dopo Renzi. Il corsivo di Leo Soto

LA GALLERY DI UMBERTO PIZZI SU DE BORTOLI NON PIU’ SORNIONE… TUTTE LE FOTO

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter