Skip to main content

Prove tecniche di caccia made in Asia tra Corea del Sud e Indonesia

Prende corpo il programma per un caccia “Made in Asia” da tempo nei piani della Corea del Sud. Il Paese ha infatti firmato con l’Indonesia un accordo di sviluppo per il Korean Fighter Experimental (KFX), un caccia di 4 generazione e mezzo, annunciato lo scorso 6 ottobre dalla Defence Acquisition Program Administration di Seoul.  L’intesa di tipo ingegneristico, fa seguito al memorandum of understanding (MoU) del 2010 e ad un successivo accordo del 2011, che coprivano i primi due anni della fase di sviluppo iniziale del programma.

LE CARATTERSITICHE

In base all’ultimo accordo, la Corea del Sud coprirà l’80% dei costi realtivi allo sviluppo del nuovo caccia, mentre l’Indonesia garantirà il restante 20%, tramite la società PT Dirgantara. Stando a quanto riportato da Jane’s, citando come fonte Korean Aerospace Industries (KAI), il caccia sarà monoposto, bimotore (già sviluppato), multiruolo con carattersitiche stealth, dotato di radar a scansione elettronica e di una baia interna per ospitare parte dell’armamento.

Sempre secondo alcuni resposnsabili di KAI, 250 unità del caccia potrebbero servire per rimpiazzare le flotte di Phantom F-4E Tiger II e F-16 dell’aeronautica coreana, mentre altre 350 potrebbero essere esportati.

UN PROGRAMMA DA 8 MILIARDI DI DOLLARI 

La prossima tappa sarà ora di stabilire una roadmap congiunta per ridurre, mediante la cooperazione, i costi connessi con messa a punto di design, costruzione di un primo prototipo, test e valutazione. Per alcuni osservatori, il programma arriverebbe a costare circa 8 miliardi di dollari. Uno degli elementi chiavi della decisione di procedere con il KFX sarà il coinvolgimento diretto di Lockheed Martin nel programma.

IL RUOLO DI LOCKHEED 

La società americana si è infatti impegnata a fornire supporto tecnico (offset) al programma in cambio dell’acquisizione di 40 F-35, fatta recentemente dal governo di Seoul dopo un lungo dibattito interno. La stessa cosa era già avvenuta con gli F-16. Quell’acquisizione era servita ad ottenere il trasferimento tecnologico necessario allo sviluppo dell’addestratore T-50 Golden Eagle. In particolare, come noto Lockheed fornirà alla Corea documentazione tecnica, esperienza nell’ambito del design e del procedimento nell’ambito degli  investimenti.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter