Skip to main content

I primi 70 anni della Sioi

Un luogo dove sono stati decisi, per molti decenni, i destini dell’Italia e quelli di importanti iniziative internazionali. Questa è stata la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, che ieri ha celebrato i suoi primi 70 anni alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

NAPOLITANO E FRATTINI FESTEGGIANO I 70 ANNI DELLA SIOI. LE FOTO DI PIZZI

LA MOSTRA

Il capo dello Stato, accompagnato dal presidente della Sioi, l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini, ha aperto ufficialmente una mostra fotografica realizzata per l’occasione fino al 10 dicembre e allestita con ingresso gratuito nel chiostro di Palazzetto Venezia.

Si tratta di centinaia di scatti inediti, dall’inizio del Novecento ad oggi, che raccontano come quelle stanze “siano state per lungo tempo al centro della politica estera del nostro Paese”, nota la Sioi.

IL RUOLO DELLA SIOI

Presso la sede della Sioi sono nate idee e riflessioni che hanno portato l’Italia ad aderire alla Nato nel 1949 e all’Onu sei anni dopo.

Frattini, nel suo intervento di saluto, ha passato in rassegna gli scatti che hanno immortalato molti dei protagonisti della vita pubblica che hanno varcato il portone di Piazza San Marco: dai presidenti della Repubblica De Nicola, Einaudi, Gronchi, Segni, Saragat, Leone, Pertini, Cossiga, fino alla visita del Presidente Ciampi nel 2004, solo per citare i capi di Stato.

NAPOLITANO E FRATTINI FESTEGGIANO I 70 ANNI DELLA SIOI. LE FOTO DI PIZZI

LE PAROLE DI FRATTINI

Fino a constatare che il confronto con i leader del passato “rende purtroppo più stridente il contrasto con figure che oggi, in Europa e nel Mondo, faticano a comprendere e poi affrontare sfide e minacce della realtà contemporanea”, ha detto Frattini.

IL DISCORSO DI NAPOLITANO

Un passaggio su cui anche il Capo dello Stato ha voluto soffermarsi durante il suo intervento. “Credo che negli attuali leader politici che hanno voce nella politica internazionale – perché la politica internazionale oramai la fanno assai più i primi ministri e i capi di Stato che i ministri degli Esterisi avverte una grave debolezza di cultura e di storia delle relazioni internazionali. E quando scoppiano crisi acute e gravi” – come quelle in atto in queste ore in Libia, Ucraina e Medio Oriente – si ha talvolta l’impressione che da parte di chi fa la politica internazionale non si abbia spesso nemmeno una conoscenza adeguata dei precedenti di quelle stesse situazioni”, ha detto Napolitano.

NAPOLITANO E FRATTINI FESTEGGIANO I 70 ANNI DELLA SIOI. LE FOTO DI PIZZI

70 ANNI DI SIOI, LA MOSTRA A PALAZZO VENEZIA. LE FOTO



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter